Itt Malafarina eletto capofila della rete di tutte le scuole di Catanzaro e Soverato.

0
2656
capofila
L'Itt Malafarina di Soverato

L’istituto designato come capofila per la rete delle 39 scuole statali dell’ambito 1 di Catanzaro e Soverato.

laboratorio costruzioniCon 21 voti su 39 l’Istituto tecnico tecnologico Malafarina di Soverato è stato eletto scuola capofila della rete di ambito 1, che racchiude tutte le scuole statali di Catanzaro e Soverato. Così si sono espressi lo scorso 21 luglio i dirigenti scolastici delle 39 scuole riunitisi nella sede dell’Ufficio scolastico regionale per la votazione, come previsto dalla nuova legge 107 del 2015. E’ un notevole risultato per il territorio di Soverato sia in termini di immagine che di prospettive future, visto il ruolo decisivo che la capofila può e deve rivestire in questa nuova organizzazione per “reti” di scuole. Il nuovo assetto organizzativo punta alla crescita di tutte le scuole attrezzandole per una maggiore apertura al territorio e alla sua realtà attraverso la valorizzazione della capacità organizzativa e il consolidamento della cooperazione.

Dall’utilizzo in comune delle risorse per raggiungere obiettivi e finanziamenti europei, a iniziative per combattere la dispersione scolastica, dal rendere più omogenea la qualità dell’offerta formativa a un fronte compatto per interloquire con gli enti locali, sono tante le attività in comune che le reti potranno fare, che siano di “ambito” che di “scopo”. Soddisfatto “pur nella consapevolezza dell’immane mole di lavoro per il gruppo docenti e ata dell’Itt Malfarina” si dice il dirigente dell’Itt Malafarina, Domenico Servello. “Ritengo doveroso ringraziare i colleghi Vincenzo Gallelli del liceo Guarasci e Giuseppe Fioresta dell’Ipsseoa, che hanno proposto e sostenuto, con grande senso di appartenenza al territorio soveratese, la candidatura del nostro istituto”, commenta Servello. “Come ringrazio per il sostegno i dirigenti scolastici Valerio Mazza IC Guardavalle,  Marcella Crudo IC Badolato, Angelo Gagliardi IC Davoli, Giovanna Esposito Vivino IC Montepaone, Giuseppina Voci IIS “Ferrari” Chiaravalle, Rita Elia – IC “C. Alvaro” Chiaravalle, Elisa Giannotti IC n. 2 Chiaravalle, insieme agli 11 dirigenti scolastici di Catanzaro che hanno voluto dare un attestato pieno  di fiducia all’Itt Malafarina di Soverato e al suo dirigente scolastico”, prosegue Servello.

Per Soverato e il suo territorio è un grande riconoscimento e una nuova opportunità. L’accordo di Ambito si pone come obiettivo di dotare le scuole di quella rappresentatività ufficiale che troppo a lungo è mancata – spiega Servello – e che ha di fatto impedito loro di interfacciarsi unitariamente con l’amministrazione scolastica e le istituzioni, portando a fenomeni di surrogazione da parte di alcune associazioni professionali o organizzazioni sindacali”. La rete di ambito, quindi, secondo Servello non serve solo a gestire il personale e agevolare le scuole nel raggiungere più efficacemente le proprie finalità istituzionali, ma deve avere una connotazione di rappresentanza e governance. L’esito dipenderà anche da come le scuole giocheranno la partita. E il Malafarina sembra volerla giocarla fino in fondo.

“Dopo molto tempo si presenta un’opportunità troppo ghiotta per lasciarla passare come uno dei tanti adempimenti capitati fra capo e collo. Ci sono aspetti da chiarire e non tutto ciò che viene proposto è ottimale, ma se è vero che l’attuale situazione non ci soddisfa, mettiamo da parte le questioni pregiudiziali, le perplessità e le lagnanze e proviamo a impegnarci per cambiare le cose raccogliendo la sfida. Personalmente sono pronto, le sfide mi hanno sempre affascinato e solo mettendoci la faccia e assumendosi le responsabilità, seppure grandi, si può cambiare la scuola e dare un senso compiuto all’affascinante ruolo di dirigente scolastico. Tenendo sempre bene in mente – chiosa il dirigente – che quello che facciamo ricade sempre sui ragazzi e sulle future generazioni”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.