L’Associazione Musicale Culturale “Magna Graecia Flute Choir” di Borgia ha in serbo un finale col botto della seconda edizione del Gran Galà del flauto. Grandissimo appuntamento oggi domani e dopodomani a Soverato. Si parte stasera, nel salone Don Bosco dell’oratorio parrocchiale, con la doppia master dei maestri Peter-Lukas Graf e Paolo Taballione, il primo considerato l’erede di Marcel Moyse, il secondo 1° flauto al teatro di Monaco di Baviera e concertista internazionale. Stasera i due maestri si esibiranno insieme accompagnati dall’orchestra di flauti MGFC. Domani, sabato 11, saranno ospiti d’onore al concerto Young all’istituto salesiano, salone Don Pilla, dove domenica faranno esibire i corsisti delle loro master. Poi sarà la volta di una master per orchestre di flauti che vedrà la partecipazione di più di trenta flauti tra ottavino, flauto, flauto alto, flauto basso e flauto contrabbasso; questa master sarà tenuta dai maestri Paolo Totti (direttore de I FLAUTI DI TOSCANINI) e Verio Carlo Sirignano (direttore della VEIPO FLUTE CHOIR); in concomitanza la MGFC si esibirà il 14 luglio a Soverato, salone Don Bosco, insieme al coro della Schola Cantorum Santa Cecilia di Squillace e al violinista Fabio Grande, talento virtuoso con il quale l’orchestra collabora per la prima volta e che delizierà il pubblico con l’ESTATE di Vivaldi, la Czardas di Monti e la Tarantella di Rossini.
Dal 18 al 21 sarà infine il turno del maestro Salvatore Vella, 1° flauto al teatro Bellini di Catania e solista internazionale; sarà opsite d’onore al concerto Young nel castello di Squillace (il 18),si esibirà accompagnato dall’orchestra MGFC (il 19) farà esibire i suoi corsisti (il 20) e sarà ospite, insieme al maestro Alessandro Carere, fondatore dell’Accademia Flautistica di Reggio Calabria e talento del flauto, alla serata finale del 21 luglio quando le formazioni young e senior saranno affiancate dall’ensemble PERCUSSAO CALAFRICA e da numerosi ospiti che interverranno in uno spettacolo di gala che prevede la consegna di diversi premi ai partecipanti del corso annuale di formazione orchestrale, tra cui una borsa di studio, un flauto Briccialdi (pezzo unico) appositamente costruito per l’occasione e intitolato all’orchestra, una borsa Myflutebag, la partecipazione per due dei componenti ad una produzione dell’orchestra Toscanini Young di Avezzano (AQ), la partecipazione ad una lezione all’Accademia Flautistica di Reggio Calabria. Durante laserata saranno esposte le artistiche ceramiche della bottega d’arte IL TORNIO e i gioielli della bottega d’arte DECO’ ART , entrambi di Squillace, paese della ceramica e del graffito. Infine ospiti straordinari della serata il giovane talento canoro Marco Lanzellotti (partecipante alla trasmissione televisiva IO CANTO su canale5) e l’attrice Adele Fulciniti.
Le orchestre saranno magistralmente dirette dal M° Sebastiano Valentino, presidente dell’associazione e ideatore del Gran Galà, mente e braccio di una macchina laboriosa che incessantemente sforna eventi, talenti ed occasioni per gustare la buona musica. Nella direzione dell’orchestra giovanile sarà affiancato dal M° Gennaro Santillo. L’idea di creare un Gran Galà dedicato al flauto è nata l’anno scorso quando l’orchestra Magna Graecia Flute Choir ha suggellato un gemellaggio con l’orchestra “I Flauti di Toscanini”, con la quale collabora tutt’ora con continui scambi e tournée. Fiore all’occhiello della manifestazione, oltre alla già citata formazione flautistica che porta il nome dell’associazione organizzatrice, l’orchestra Young, nata grazie all’avvio dei corsi di formazione orchestrale che ha visto la partecipazione di numerosi alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale e dei licei musicali sotto la direzione di diversi maestri, protagonisti di tre produzioni per un totale di 25 concerti. Appuntamenti imperdibili e straordinari, vista la partecipazione di grandissimi nomi del mondo flautistico, già assaporati il 4, 5 e 6 luglio con il M° Nicola Mazzanti, 1° ottavino al Maggio Fiorentino e concertista internazionale, che ha tenuto un master di perfezionamento durante il giorno, mentre la sera si è esibito accompagnato dalla Magna Graecia Flute Choir.