Gli studenti Istituto Maria Ausiliatrice Soverato candidati ad ambasciatori della Calabria in Europa.

0
2626

E’ in corso da Novembre 2021 il progetto Erasmus Plus “eMotions Mapping” sui temi dell’Intelligenza Emotiva e dell’alfabetizzazione ai media e all’informazione. L’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato (Cz) è l’unico partner Italiano, grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione JUMP-Gioventù in riSalto che, da anni, sviluppa progetti internazionali e propone programmi formativi per docenti ed educatori di tutt’Europa.

Come tanti altri progetti, scolastici e non, “eMotions Mapping” è partito in piena pandemia quindi la parte più bella, i viaggi di scambio tra studenti e docenti dei sei Paesi in rete (scuole partner di Romania, Spagna, Portogallo, Turchia e Lituania), è stata bloccata sul nascere. Ma il team di coordinamento non si è dato per vinto. Diverse iniziative stimolano comunque gli studenti ed approfondire i temi che sono innovativi e trasversali alla didattica. Oltre a unità didattiche in classe, con creatività è stato promosso il contest “Young Ambassadors of Calabria in Europe” (YACE) che nasce da precedenti esperienze di JUMP e del Centro Territoriale Europeo srl, una giovane impresa di Satriano (Cz) nata per valorizzare la Calabria attraverso l’internazionalizzazione e la creazione di opportunità per i giovani Calabresi di rimanere ed investire nella propria terra natia.

Il contest, in via sperimentale, è stato lanciato nelle classi dei due licei, linguistico e delle scienze umane, dove si insegnano tre lingue: inglese, spagnolo e cinese. Ventotto studenti del triennio hanno risposto, prima della scadenza del 28/02/2021, inviando una vera melting pot di lettere di presentazione di sé stessi e motivazione e di prodotti creativi in diversi formati. Tutto rigorosamente in lingua Inglese. Power Point, presentazioni “prezi” e soprattutto video animati, alcuni da junior videomakers, altri da veri giovani Spielberg.

Il materiale raccolto da JUMP e dal team di docenti di lingue – Federica Drosi (spagnolo/inglese, team leader del progetto), Elisabetta Di Iorgi e Flavia Pastorio (cinese), Tiziana Lentini (inglese/spagnolo), la new entry Martina Lombardi (inglese/spagnolo) – e dalla docente di psicologia e scienze umane, Carla Cosco – rappresenta una grande ricchezza di informazioni, dati reali e rappresentazioni della miglior Calabria di ieri, oggi e di domani, raccontata dai futuri “giovani ambasciatori” della loro terra.

L’obiettivo del contest è stato quello di avvicinare gli studenti alla ricerca etnografica-antropologica, alla scoperta della bellezza di ciò che li circonda, all’elaborazione di testi e presentazioni, al potenziamento di competenze linguistiche e digitali. Avendo anche dato il consenso i genitori, presto saranno online i lavori, riorganizzati per dare loro visibilità e valorizzazione, sia a livello locale che internazionale. Inoltre, i ventotto candidati entrano comunque di diritto come protagonisti del progetto anche nella più importante e conosciuta piattaforma Europea di gemellaggi elettronici tra scuole: l’eTwinning.  Nei prossimi due anni, docenti e studenti lavoreranno insieme in parallelo nel twin-space, in rete con tantissime scuole e in sana competizione per aggiudicarsi il “quality label”. Sarà quindi possibile nelle prossime settimane visionare l’attività e le iniziative dei giovani ambasciatori della Calabria in Europa perché, anche nel pieno della pandemia, la Calabria e la sua collaborazione scolastica con l’Europa non si fermano.

Il team di progetto IFMA e JUMP

erasmusprojectsfma@gmail.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.