Le classi V della scuola primaria di Girifalco hanno fatto visita al Comune. A riceverli, oltre al sindaco Pietrantonio Cristofaro, c’erano il presidente del Consiglio Elisabetta Ferraina, il consigliere con delega alla Pubblica Istruzione, Concetta Piccione, gli assessori Elisa Sestito, Nando Cosco e Valeria Tolone ed il consigliere con delega ai Lavori Pubblici, Filippo Giovanni De Stefani. I piccoli studenti erano, invece, accompagnati dalle insegnanti Giampà, Sergi, Zaccone, Sgrò e Olivadese.
La visita al Comune rientra nel progetto Cittadinanza Attiva, promosso nelle classi quinte della scuola primaria e nelle prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado. Referente del progetto è l’insegnante Maria Giampà. Arrivati nella sala del Consiglio Comunale i bambini, carichi di entusiasmo ed interesse, hanno ascoltato gli amministratori. A porgere i saluti è stato per primo il sindaco: “Sono felice di avervi qui. Il Comune è la casa dei cittadini e voi siete i cittadini del domani. Per questo motivo è nostro dovere spiegarvi chi siamo e cosa facciamo per rendere il vostro Paese più bello. Quando sarete grandi spetterà a voi occupare queste sedie e gestire le sorti del Comune. Ma per crescere e contribuire alla crescita della nostra comunità dovete studiare. Solamente attraverso lo studio sarà possibile realizzare i vostri sogni. Noi abbiamo il dovere di creare le condizioni perché i vostri sogni diventino realtà. Ma abbiamo bisogno del vostro aiuto. Imparate ad essere dei buoni cittadini rispettando l’ambiente, seguendo le regole e amando la nostra comunità”.
Nell’annunciare l’avvio dei lavori, previsti per la prossima settimana, nella palestra della scuola primaria, il sindaco ha, quindi, lasciato la parola al presidente del Consiglio, Elisabetta Ferraina. Attraverso una guida con immagini e colori, il presidente ha illustrato ai bimbi l’attività dell’amministrazione e degli uffici comunali. A spiegare il ruolo di assessori e consiglieri sono stati, invece, Filippo De Stefani, Concetta Piccione, Elisa Sestito, Valeria Tolone e Nando Cosco. Soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa si è detto il dirigente scolastico, Tommaso Cristofaro: “Ringrazio l’amministrazione comunale per l’accoglienza che ci ha voluto riservare e per il sostegno che dà alla nostra scuola. Per il sostegno in termini di lavori e miglioramento della struttura ma soprattutto per la sensibilità e il rispetto che dimostra verso le attività di formazione. Noi cerchiamo di dare ai nostri ragazzi il senso di concretezza di ciò che imparano, quindi, non solo nozioni”.
Dopo i saluti le classi V hanno visitato gli uffici comunali. I responsabili d’Area e i dipendenti hanno illustrato le funzioni di ciascun settore. Non sono mancate le domande. Come l’appello di molti studenti di intervenire per aggiustare la Lim (Lavagna interattiva multimediale), intervento del quale l’assessore Cosco si è fatto carico a titolo personale.