Girifalco: l’Ugo Foscolo di Soverato al Festival Regionale “Teatro Scuola”

0
1574
festival teatro girifalco

Il 26 maggio 2016 alle ore 16.30 presso il Palatenda di Girifalco (Cz) gli insegnanti e gli alunni dell’Ic. Ugo Foscolo parteciperanno alla IV edizione del Festival Regionale “Teatro Scuola”. Nel corso della manifestazione gli alunni rappresenteranno la Fiaba dei Fratelli Grimm: “I musicanti di Brema”. La storia di un asino, un cane, un gatto e un gallo, vissuti in quattro diverse fattorie, vengono trattati male e cacciati via dai loro padroni una volta invecchiati. Decidono allora di abbandonare il proprio territorio e scappano via, fino a quando si incontrano e decidono di andare insieme a Brema in Germania, per vivere senza padroni e diventare musicisti nella banda della città.

Oggi il festival Teatro Scuola ha aperto i battenti e si concluderà il 28 maggio con il gran galà fissato per l’1 giugno. Alla kermesse parteciperanno 18 scuole e a giudicare gli studenti-attori saranno due giurie. Una giuria popolare, formata da alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Girifalco, e una giuria di qualità presieduta dall’attore senese Altero Borghi.

Il festival si aprirà e si chiuderà all’insegna di uno dei capolavori di William Shakespeare: Romeo e Giulietta. Una scelta, quella del direttore artistico della manifestazione, Antonio Cristofaro, importante considerato che proprio quest’anno si celebrerà il 400esimo anniversario della morte dello scrittore anglosassone. Nell’ambito della manifestazione sarà inoltre assegnato il “Premio come miglior spettacolo in assoluto” che consentirà alla scuola vincente la partecipazione alla fase finale del Festival Nazionale delle Scuole che si terrà a San Lazzaro di Savena (Bo) con cui il festival calabrese è gemellato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.