All’8° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2016 – VIII edizione di Catanzaro, interverrà il prof. Gianfranco Fabi, che svolgerà una relazione sul tema: “Il mercato e la sovranità del consumatore”.
L’argomento dell’incontro – previsto per il 18 marzo 2016, con inizio alle ore 15, presso l’aula “N” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro – è molto importante nell’ambito del percorso formativo della Scuola ed è coerente con il progetto culturale della stessa. Esso riguarda un fenomeno, quello del mercato, che si è formato in modo spontaneo attraverso un processo evolutivo d’interazione umana, e costituisce una forma di cooperazione sociale, che rende possibile il co-adattamento delle azioni individuali, senza dover obbedire a un piano unitario.
Nel mercato, che in un senso più ampio rappresenta quel processo che abbraccia tutte le azioni volontarie e spontanee degli uomini, la sovranità appartiene al consumatore il quale, con le sue scelte, determina la direzione di tutti i processi di produzione e i dettagli più minuti dell’organizzazione delle attività economiche. Questo stato di cose è stato descritto da Ludwig von Mises, il quale ha sottolineato che il mercato è un democrazia in cui ogni penny dà un diritto di voto.
Il mercato, sotto diverso profilo, è l’altra faccia della democrazia, tant’è che è possibile affermare che, nel territorio economico, esso è ciò che la democrazia è in politica. Non bisogna però pensare che il mercato sia luogo, cosa, o entità collettiva attesa che lo stesso altro non rappresenta che un processo che canalizza le attività degli individui nella direzione richiesta dai bisogni dei consumatori.
Il prof. Gianfranco Fabi si è laureato in Scienze Politiche ed Economiche all’Università degli studi di Milano. Ha iniziato come giornalista nel 1972 al “Giornale del Popolo” di Lugano, nel 1979 è entrato come redattore al settore finanza del Sole 24 Ore, ove ha poi ricoperto vari incarichi tra cui la responsabilità dei settori “Commenti” ed “Economia italiana”. Vicedirettore del settimanale “Mondo Economico” sino al 1990, dall’anno successivo è stato vicedirettore del Sole-24 Ore” e dal 2001 al luglio 2009 vicedirettore vicario. Da ottobre 2008 a luglio 2010 è stato direttore di Radio 24. Oggi è giornalista indipendente e insegna elementi di economia al Master di comunicazione dell’Università Cattolica di Milano. Il 27 agosto 2010, a Soverato, ha ricevuto il Premio Internazionale Liber@mente.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionescoppa.it