Sabato 16 aprile alle 18.00 all’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato verrà presentato il libro Filastrocche a tavola, Ed. La Rondine, che rappresenta l’esordio letterario della soveratese Enza Minniti. Accanto all’autrice troveremo la dott.ssa Carla Cosco, che ha curato la presentazione del volume, e l’editore Gianluca Lucia.
Filastrocche a tavola è un coloratissimo testo di 46 pagine, impreziosito da bellissime immagini, che fa comprendere che gustare il cibo non è solo un fatto di pancia. L’opera è divisa per colore in quattro sezioni: Foodtalles di terra (verde); i Foodtales di mare (azzurro); i Foodtales di aria (giallo); e Foodtales di fantasia (rosa).
Dopo la diagnosi di celiachia della primogenita, quando cucinare e mangiare stava diventando un problema, l’autrice Enza Minniti ha deciso di reinventare il momento del pasto. Le sue filastrocche, infatti, hanno una marcia in più, forse sarà per i simpatici “Foodtales” e la loro anima. Del resto, il sottotitolo del volume “Cibo in 3d”, ci invita ad indossare gli occhiali speciali e ci catapulta in un mondo parallelo in compagnia dei “Foodtalets”.
Il pranzo quotidiano si veste di mille colori e diventa un momento di intrattenimento tra genitori e figli, una parentesi gioiosa che rende ancora più bello lo stare insieme e condividere con mille personaggi, uno diverso ogni giorno, questa gaiezza. Ogni giorno il momento del pranzo è atteso con impazienza, chi ci sarà oggi? Chi busserà alla nostra porta? Forse la chioccia Fabrizia col suo pulcino, o Giotto il leprotto, oppure Serafino maialino o ancora Emilio gatto un po’ matto o ancora Pinocchio il ranocchio…