Domani, venerdì 2 settembre, alle 19 si conclude la stagione inaugurale di exComac Soverato con un bilancio che per gli organizzatori è stato “oltremodo positivo”. “Il polo creativo unico nel suo genere in Calabria ha ospitato per più di due mesi esperienze artistiche di rilievo internazionale e nazionale”, si legge in un comunicato stampa inviato dall’organizzazione a cura dell’associazione Superbo di Catanzaro. Secondo le organizzatrici “il progetto ha puntato alla riqualificazione di uno spazio urbano vuoto e decadente, dandogli valore grazie a contenuti creativi e innovativi”. Segue quindi l’elenco degli eventi organizzati: dalle installazioni di Massimo Sirelli ai live painting di Cesare Citriniti, Jonathan Calugi e Ray Oranges, passando per la Green Expo, prima fiera del green calabrese organizzata con Ecoplanner, la rassegna dedicata alla nuova musica elettronica italiana Mare Mare Festival, la performance dei Quiet Ensemble, il Cibo Street Food Festival e numerosi altri appuntamenti.
Conferenza stampa di chiusura, quindi, domani alle 19, durante la quale interverranno le fondatrici dell’associazione Superbo, Federica Caglioti, Debora Gentile e Francesca Sansotta, che hanno curato la direzione artistica della struttura, il sindaco di Soverato Ernesto Alecci, il vicesindaco Pietro Matacera, assessori e consiglieri oltre ai partner del progetto, con aperitivo a seguire a cura de Il Giardino dei Sensi.
L’occasione potrà essere utile per un bilancio sul progetto che ha sì entusiasmato stampa nazionale e visitatori, ma ha anche suscitato critiche e interrogazioni in consiglio comunale per il metodo scelto per la bonifica prima e l’assegnazione poi della struttura. Al di là di come la si pensi su tipo e target dell’offerta concretamente messa in campo per l’utenza, nel bilancio anche qualche lamentela da parte di residenti, arrivata nei giorni scorsi in redazione sul volume della musica notturna, a loro dire talvolta troppo alto (commento firmato in calce all’articolo). Quanto ai progetti futuri, il Comune a quanto risulta ha molte idee sul prosieguo autunnale dell’esperienza ex Comac, idee che saranno esposte nella conferenza di domani.