Sei una di quelle persone che come me conserva i barattoli di vetro per riutilizzarli dopo? Purtroppo lo spazio in dispensa è quello che è… ma non c’è bisogno di buttarli, anzi! Con queste semplici e innovative idee non solo riuscirai a svuotare il ripostiglio, ma farai un figurone la prossima volta che avrai ospiti a casa.
Queste 3 idee sono ottime perché non devi spendere soldi né essere un genio del fai da te, serve solo qualche barattolo di diverse misure e forme per rendere le tue creazioni uniche e divertenti.
IL BARATTOLO-CORNICE
Prima di tutto devi lavare bene i barattoli e levare l’etichetta. Se hai difficoltà a toglierla, basta immergerla in acqua calda con un po’ di detersivo, lasciarla per alcuni minuti e strofinare con la spugna dei piatti. Quando si saranno asciugati bene, inserisci all’interno la tua foto preferita e capovolgi il barattolo, quindi poggialo con l’apertura rivolta verso il basso. A me piace mettere anche altri oggetti insieme alla foto, così da creare una specie di barattolo dei ricordi. Potresti anche creare delle originali bomboniere per battesimi, matrimoni, anniversari, e tanto altro, aggiungendo alla foto confetti, sassi, fiori e conchiglie.
IL BARATTOLO TERRARIO
Il terrario è un piccolo giardino che si pianta dentro un vaso. Di solito vengono usati barattoli grandi e profondi così da contenere le radici. Si opta per piante che tollerano le alte temperature, l’umidità, e che preferiscono l’ombra come le felci, muschio o le piante grasse.
Prima di tutto dovrai lavare il contenitore. Una volta asciutto colloca uno strato di ghiaia o pietre di 2,5 cm assieme a una buona percentuale di carbone. Dopodiché, versa uno strato di muschio prima del terriccio per evitare che esso penetri nella ghiaia. Fai dei piccoli buchi con il dito così da infilare le piantine facendo attenzione a lasciar spazio fra il vetro e le foglie della pianta. Puoi finire la decorazione aggiungendo del muschio o sassolini, che anche eviteranno la crescita di erbacce. Per finire, annaffia finché i sassi del fondo non saranno completamente bagnati. Le piante di solito vanno annaffiate ogni due settimane, e le piante grasse, una volta al mese.
IL BARATTOLO DA COCKTAIL
Sicuramente ti è già capitato di ordinare un cocktail e rimanere stupita dell’originalità della presentazione. Adesso vorresti farlo a casa anche tu! Nessun problema: puoi smettere di cercare il “bicchiere figo” e fare come me: svuota il ripostiglio dai barattoli che non usi, e sorprendi i tuoi ospiti con dei cocktail Esuberanti da professionista!
Semplicissimi da fare, bastano creatività, ghiaccio, frutta, un po’ d’erbe aromatiche, oltre a una cannuccia, trasparente o colorata a seconda dei gusti e degli abbinamenti che vuoi fare. Non suggerisco del rum perché altrimenti non ce la faremo per la prova bikini, quindi vada per la versione light! Cin cin…
Fantastico Isa queste non le sapevo! E io che butto i barattoli nella spazzatura, cercando di differenziarli in busta “vetro” ma consapevole che sia che mi trovi in Laganosa sia che mi trovi a Soverato finiranno nell’indifferenziata! Almeno dando retta ai tuoi consigli riusiamo e ricicliamo, vamos!