“Un politico d’altri tempi, di grande spessore umano e fine preparazione, innamorato della sua terra. La Calabria perde una grande personalità, un punto di riferimento per quanti si sono appassionati alla politica anche grazie a lui”.
Il segretario regionale del Partito democratico calabrese, on. Ernesto Magorno, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Sisinio Zito, ex parlamentare socialista ed ex sottosegretario di Stato, morto a Roccella Jonica.
“Sisinio Zito non ha mai perso il contatto con la sua gente, ha guardato al Meridione come risorsa e motore per l’intero Paese, ha curato i valori e la tradizione socialista interpretando la politica e l’amministrazione nella sua accezione più alta e prestigiosa – ha detto ancora Magorno -. La politica calabrese oggi piange uno dei suoi migliori esponenti. Alla famiglia del senatore rivolgo il cordoglio di tutto il Partito democratico”.
Chi era Sisinio Zito
Zito è stato un importante esponente del Partito Socialista, è stato eletto al Senato della Repubblica dal 1976 al 1994 risultando il più giovane senatore italiano all’epoca dell’elezione. È stato sottosegretario al Lavoro e alla Previdenza Sociale nel secondo governo Cossiga nel 1980, quindi sottosegretario alla Pubblica Istruzione con delega per l’Università nel primo governo Spadolini nel 1981-1982), sottosegretario all’Industria, Commercio e Artigianato nel primo governo Craxi (1983-1986), presidente della Commissione Sanità del Senato dal 1987 al 1991. È stato sindaco di Roccella Jonica, dal 1999 al 2009, vicesindaco dal 2009 al 2014.