Convegno sui Templari il 25 giugno a Davoli Marina

0
1435
convegno templari

Sabato 25 giugno alle ore 18.00 nella Biblioteca Comunale di Davoli Marina, a cura dell’associazione Volontariato Vincenziano di Davoli, si terrà un convegno sui “Templari. Ombre e misteri”.

L’evento è in collaborazione dell’Istituto comprensivo di Davoli ed entra nel progetto cultura e solidarietà con il patrocinio della Regione Calabria.

Nel corso della serata sarà presentato il saggio “Ombre Templari a Umbriatico” realizzato dal professore Giuseppe Pisano. Introduce Aldo Marcellino. Al termine della presentazione del libro sarà proiettato un Dvd sull’argomento della durata di 14 minuti.

Ombre Templari a Umbriatico

Il libro Ombre Templari a Umbriatico, parla del borgo dell’entroterra crotonese situato sulle ultime pendici orientali presilane, sul vertice sassoso di un monte, tra spaventevoli abissi. Umbriatico è un paesino calabrese di origine medievale. Questo suggestivo borgo, che pare sia stato costruito – come Matera – su una città rupestre, potrebbe avere ospitato i famosi cavalieri Templari. Non sono infatti pochi gli indizi che portano a formulare una tale ipotesi. Tombe di cavalieri in armi sono state trovate accanto a due chiese.

Nella chiesa-fortezza di San Donato sono presenti reliquari contenenti la Sacra Spina e il Chiodo di Gesù; frammenti della veste di Gesù, del velo della Santa Vergine, del Sacro Legno, e della Colonna della Flagellazione. Di queste sacre reliquie, giunte a Umbriatico per opera del crociato Jacobus de Juranna, già ne parlava il monaco cistercense del ‘600 Ferdinando Ughelli.

La tradizione parla di un tesoro nascosto sul monte Tigano, situato alla periferia del paese. Un alone di mistero avvolge la cripta segreta della ex cattedrale, luogo di ritrovo dei cavalieri Tmplari interessati agli studi di astronomia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.