E’ stato consegnato lunedì mattina il minibus a otto posti, più uno per il conducente, acquistato attraverso il programma di sviluppo 2007/2013 della Regione Calabria Cofinanziato Feasr (321 miglioramento servizio di trasporto). I finanziamenti per l’acquisto del mezzo sono stati recuperati in extremis dal sindaco, Pietrantonio Cristofaro. L’iter è partito nel 2009 con delibera di giunta numero 133 del 12 novembre 2009.
A seguito di questo atto, il 26 novembre 2013, con delibera di giunta numero 148, viene approvata la scheda progettuale esecutiva per il perfezionamento della pratica del finanziamento concesso in ambito Piar – Misura 321 – Azione 2 e finalizzato al miglioramento dei servizi di trasporto da e verso le aree urbane e le aree di servizio.
Il 20 agosto 2014 la Comunità Montana espleta la procedura di gara. Con il successivo venir meno delle Comunità Montane, la procedura passa in mano al Comune di Cenadi che, quale ente capofila, revoca in autotutela il contratto eseguito tra la Comunità Montana e la ditta aggiudicataria che, più volte, sollecitata alla data dell’11 settembre 2015 non aveva ancora ottemperato alla fornitura in questione, nonché agli obblighi contrattuali derivanti.
L’amministrazione comunale ignara della procedura in atto, il 18 settembre, viene a conoscenza dell’esistenza della stessa e della sua imminente scadenza. Il sindaco recatosi tempestivamente negli uffici della Regione, concorda, quindi, una proroga di venti giorni. Il 23 settembre con delibera di giunta si procede, quindi, alla modifica della scheda tecnica allegata all’atto deliberativo ad oggetto “Piar Serre Calabresi II 2007/2013 – rimodulazione 2010/2012 Progetto Psr Misura 321 Azione 2. Fatto questo, a distanza di poco tempo, il Comune ottiene il nulla osta dalla Regione.
Venerdì 16 ottobre il mezzo viene immatricolato. Lunedì 19 viene consegnato al Comune di Girifalco.
“La scrupolosità del sindaco ha, infatti, scongiurato – si legge in una nota della maggioranza – la perdita dei finanziamenti e, quindi, di un mezzo che potrà rivelarsi molto utile per la cittadinanza. Il nostro plauso, dunque, va al primo cittadino per aver saputo, con tempestività e determinazione, recuperare i fondi e mettere al servizio della comunità un minibus nuovo, capiente e funzionale”. Dal canto suo il sindaco di Girifalco, Pietrantonio Cristofaro, ha voluto ringraziare il responsabile tecnico del Comune di Cenadi, Gianni Melina, per la collaborazione resa.