Promuovere e diffondere la cultura della nocciola, come tratto distintivo di un’identità locale, come risorsa in un’ottica di valorizzazione dell’economia del territorio, è quanto si prefigge la manifestazione la “Nocciola d’Oro” che si terrà domenica 27 settembre a Cardinale (Cz). Un appuntamento organizzato dal Gal “Serre Calabresi – Alta Locride” in collaborazione con il Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria”, con il coinvolgimento dei Comuni di Cardinale e Torre Ruggiero.
In linea con le finalità di Expo 2015 e le azioni previste dal Psl “Terrae Nostrae” l’evento punta a dare risalto ad un prodotto agroalimentare, un frutto salutare e pregiato tipico di un’ampia area delle Preserre, che ha una storia secolare. Le iniziative che animeranno la manifestazione saranno presentate in conferenza stampa martedì 22 settembre ore 17 presso la sala consiliare del Comune di Torre Ruggiero.
Nel contesto della “Nocciola d’oro” è stato previsto un concorso di pasticceria rivolto a due categorie: professionisti e amatoriale. Una competizione che, in una visione di marketing del territorio, tende a promuovere l’impiego della nocciola, nello specifico calabrese, nella preparazione dei dolci, sperimentando nuovi sapori e al contempo a tener vive le tradizioni gastronomiche locali, fatte di antiche ricette. Un’occasione per dare risalto all’arte pasticciera, consolidata dall’esperienza, con i professionisti e offrire occasioni di confronto agli appassionati che saranno giudicati dai professionisti partecipanti.
Coloro che intendono darne adesione dovranno inviare, entro domenica 20 settembre, i propri recapiti tramite posta elettronica all’indirizzo galserrecalabresi@libero.it . Per informazioni telefoniche 0967998023.