Cardinale (Cz): grande successo per la manifestazione Nocciola d’oro

0
2659

Un viaggio fra tradizione e gastronomia, ma anche un incontro per riflettere sulle sfide e sulle prospettive di sviluppo per la nocciola calabrese hanno animato la manifestazione promossa dal Gal “Serre Calabresi – Alta Locride” in collaborazione con il Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria”, i Comuni di Cardinale e Torre Ruggiero e Arsac Ceda n°15 di Serra San Bruno. Un evento ideato in linea con le finalità di Expo, legate ai temi dell’alimentazione e delle identità locali e rientrante nelle azioni previste dal Psl “Terrae Nostrae”, e condotto dalla giornalista Maria Patrizia Sanzo. Una giornata intensa alla quale hanno preso parte autorità, rappresentanti del mondo agricolo, esperti, imprenditori, blasonati pasticceri e gelatieri.

La-rievocazione-di-una-tipica-famiglia-contadinaUn successo raggiunto grazie anche a un ricco programma che, dopo la celebrazione di una messa di ringraziamento nella chiesa “San Nicola di Bari”, ha voluto riportare le usanze e le tradizioni della zona con la presentazione di una tipica famiglia del posto che con l’ausilio di un mite asinello, ha portato in piazza Umberto I, i sacchi di nocciole per la benedizione, con la partecipazione della comunità e dei produttori locali.

Il saluto del sindaco Giuseppe Marra ha introdotto nel vivo dei lavori, richiamando i passi compiuti nel tempo dal Consorzio di Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria, che da qualche hanno fa parte del circuito nazionale di “Città della Nocciola”. La vetrina milanese in occasione dell’Expo, offerta alla nocciola calabrese, nell’intervento di Renato Puntieri, presidente del Gal. Il presidente Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, nel suo intervento ha parlato anche dell’attenzione per le aree interne, la valorizzazione delle risorse, e la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico. Premesse per uno sviluppo che in questa regione può realizzarsi a basso costo. In merito, Giuseppe Rotiroti, presidente del Consorzio, ha evidenziato l’importanza apparire nelle classifiche di produzione delle regioni italiane e investire in innovazione.

Convegno-2Quale strumento di marketing del territorio, non poteva mancare il momento gastronomico, impreziosito autorevolmente dalla presenza di maestri artigiani pluripremiati: Nicola Netti e Francesco Mastroianni provenienti da Cosenza, Peppe Cuti da Palermo e Antonio Cosentino da Catanzaro, i quali hanno proposto una scenografica dimostrazione con impiego di azoto per la preparazione artigianale di gelato, doverosamente alla nocciola. I quattro maestri hanno, inoltre, formato la giuria del concorso di pasticceria amatoriale. Ad aggiudicarsi i primi tre posti in classifica, spaziando tra nuove ad antiche ricette sono stati: Nicola De Giorgio, seguito da Lina Daniele e Marianna Diaco.

A far bella mostra ancora le creazioni dei professionisti gelatieri e pasticcieri: Bruno Pellegrini, Francesco Perri, Francesco Cunzo, Vincenzo Staglianò, Vittorio Vitale, tutti di Soverato, Anna Lazzaro e Daniela Loiarro, entrambi di Girifalco. Tutti i professionisti, compresi i maestri artigiani, sono stati insigniti da targhe realizzate dall’orafa soveratese Lea Urzino, recanti il simbolo della nocciola d’oro. La serata, allietata dall’intrattenimento musicale della “Gianfranco Corrado Family band”, si è conclusa con la degustazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.