L’ASD Futura Energia Soverato non poteva congedarsi meglio dal suo pubblico regalando una sonora vittoria nell’ultima partita del girone d’andata che si disputava al “Palascoppa” in questo 2015. La squadra di mister
Catuogno supera con un indiscutibile 9-1 il Vibo Calcio a 5 in una partita a senso unico dall’inizio alla fine. Soverato che deve far fronte agli indisponibili Cortese, Basile e Parisi ma quest’ultimo assenza pienamente giustificata in quanto è diventato papà del piccolo Nathan (la redazione manda tanti auguri alla famiglia).
Notizia positiva il recupero di Castanò. Andando al match si parte con Loprieno che devia in angolo un tiro di Russo. Dopo nove minuti è Politi a sbloccare il match in maniera casuale in quanto il suo passaggio verso Parafati inganna il portiere ospite e s’insacca all’angolino, ma poco importa e Soverato in vantaggio. Nemmeno di alzare le braccia per esultare e arriva il raddoppio con Donato che si porta la palla sul sinistro e sfonda la rete. Uno due terribile del Soverato che risponde con Simarti ma Loprieno in uscita bassa respinge. Lo stesso portiere locale oggi titolare si oppone su Francolino.
Al 18’ minuto doppietta personale per Politi che con il classico schema palla dietro su punizione sfodera il suo destro imprendibile per Ramondino. Nei minuti finali Raffaele altruista, vicino la porta, invece di concludere cerca il passaggio in area convinto ci fosse il compagno vicino e sfuma l’occasione. Nella ripresa il copione non cambia, tutto di marca biancorossa e al 34’ minuto siamo già sul 4-0 con Politi servito sulla corsa da un’invenzione di Ranieri prende la mira e in diagonale trafigge Ramondino. Tripletta per il giovane Politi. Due minuti dopo è Donato che fugge sulla sinistra e insacca.
In seguito traversa dello stesso Donato servito da Bono. Ranieri prima sbaglia diverse reti commettendo errori ai quali non ci ha abituato poi firma il secondo assist per Donato che segna facilmente a pochi passi dalla porta. Da qui inizia lo show di Bono per il Soverato in quanto prima si divora tre reti e poi si riscatta siglandone altrettante prima di punta al 44’, poi in percussione al 48’ e l’ultima spalle alla porta girandosi velocemente eludendo l’intervento del difensore al 56’. Per il Vibo goal della bandiera di Russo su tiro libero. Da segnalare gli ingressi di Lifrieri (autore di ottimi interventi) e del giovane juniores Corapi anche lui di un buon atteggiamento in partita.
Giuseppe Cilurzo