“Si dice che l’appetito vien mangiando, ma in realta’ viene a star digiuni”
Toto’ in “Toto’ al Giro d’Italia”
Il grande Totò e… il suo “ammore” per la pasta!
Bellissima la scena del film Miseria e Nobiltà in cui mangia gli spaghetti. Se non la ricordate o non l’avete mai vista vi consiglio assolutamente di farlo, vi assicuro che merita.
Eh sì, avete capito: oggi pasta! Che meravigliosa invenzione che è la pasta!
Restiamo nella terra del grande Totò, ma protagonista del nostro piatto è la “calamarata” sempre di origine campana. Il piatto prende nome dal tipo di pasta, appartenente alla famiglia dei paccheri, che richiama visivamente l’aspetto degli anelletti di calamari ed è un tipo di pasta di semola di grano duro trafilata a bronzo, quindi un prodotto di alta qualità. E’ proprio il tipo di lavorazione che, grazie al bronzo, si ottiene una ruvidezza in modo tale che i condimenti e i sughi si assorbono alla pasta conferendo un ottimo risultato.
Ormai la calamarata è un piatto tipico della tradizione mediterranea ed è solito abbinarla al pesce. Io ho voluto un po’ variare creando un condimento leggero e veloce ma molto molto gustoso, perfetto per questo periodo estivo e anche per il tipo di pasta che si fa “avvolgere” dal condimento. L’abbinamento tonno e zucchine mi è sembrato un’ottima alternativa, oltre che un perfetto accostamento.
Io ho usato delle tenerissime zucchinelle, le preferisco perché hanno pochissimi semi e sono più sode, l’ideale per questo piatto che vi propongo oggi: buonissimo!
Provatela e poi mi dite anzi, scrivetemi scrivetemi e scrivetemi… dite la vostra. Mi farà molto piacere sapere le vostre impressioni e opinioni.
Difficoltà: bassa. Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti. Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta tipo “calamarata”
200 g di zucchinelle (circa 4 piccole o 2 medie)
300 g (peso sgocciolato) di tonno al naturale di Pizzo
½ cipollotto di Tropea
½ bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
bacche di pepe rosa o nero
olio extra vergine d’oliva
sale qb
PROCEDIMENTO
In una padella fate dorare il cipollotto affettato sottilmente nell’olio, unite le zucchine lavate e tagliate a tocchettini o a julienne, se preferite, un po’ di prezzemolo, aggiungete un filo d’acqua e cuocete a fiamma bassa e con coperchio chiuso per 10 minuti.
In un’altra padella rosolate il tonno con lo spicchio d’aglio e il peperoncino (facoltativo), sfumate con il vino bianco, quando sarà evaporato togliete l’aglio e spegnete il fuoco.
Lessate la pasta in acqua salata e scolatela a metà cottura, mantenendo da parte la sua acqua. Continuate a cuocere la pasta nella padella con le zucchine. Aggiungete il tonno (lasciandone un po’ da parte per la guarnizione del piatto) e anche l’acqua di cottura al bisogno.
Saltate e mantecate la pasta, impiattate e guarnite con il rimanente tonno, un generoso trito di prezzemolo, ancora un po’ di peperoncino e il pepe rosa che, oltre a conferire carattere al vostro piatto, darà un tocco speciale.
Et voilà… fatto col Cuore… subito in Tavola!
il piatto ha un aspetto davvero invitante! Direi proprio che l’ appetito vien guardando!!!
Brava Teresa e, grazie per le tue deliziose ricette