Conclusa la regular season del campionato di Serie D di pallacanestro calabrese. Il Nuovo Basket Soverato di coach Sbrissa termina al sesto posto, guadagnandosi così l’accesso ai playoff per cercare la promozione in Serie C.
Nel pomeriggio, al “Pala Scoppa” di Soverato, si è giocata la gara contro il Lamezia Basketball, valida per la giornata numero 18, terminata con la netta vittoria dei padroni di casa per 70-47. Punteggio largo, ma partita molto equilibrata; la giovane squadra lametina infatti va più volte vicina alla rimonta durante la gara, ma i “cagnacci” si dimostrano più determinati e, trascinati da un Lo Giacco super, ottengono la vittoria dopo le due precedenti sconfitte. Il quintetto locale inizia benissimo (9-1) grazie alle prodezze di Lo Giacco e Francesco Cannistrà, la situazione va avanti fino alla sirena, il tabellone recita 20-7. Il quarto numero 2 inizia ancora all’insegna dell’NBS che fa girare molto bene la palla e mostra interessanti trame di gioco con l’ottimo apporto di Vatrella e capitan Barbuto.
Lamezia però non si perde d’animo e, sfruttando alcuni errori sotto canestro dei padroni di casa, si rimette in corsa. Le “bombe” di Lo Giacco, però, fanno sorridere i bianco-blu di casa anche se i giallo-blu ospiti riducono le distanze e chiudono il secondo quarto a -9 (30-21). Piccolo calo dei ragazzi soveratesi in avvio di terzo quarto, Lamezia così risale e si avvicina 31-27. Trascinato dai “senatori”, l’NBS reagisce e inanella punti importanti, anche il giovanissimo Greco si rende un’arma decisamente preziosa, così la paura passa e la contesa termina 51-35. Soverato, dunque, affronta il quarto quarto con maggiore serenità e gestisce bene il vantaggio, nel finale coach Sbrissa manda in campo le “seconde linee”, i giovanissimi strappano gli applausi del pubblico presente, in particolare dopo i punti di Callipari e Calabretta, così il match finisce 70-47.
Per il Nuovo Basket Soverato, ora, inizia un nuovo campionato, quello dei playoff: nei quarti di finale sfida al temibile Cus Cosenza, che ha concluso al terzo posto. Gara 1 in programma sabato al “Pala Scoppa”, con orario ancora da definire.
NBS 70 BASKETBALL LAMEZIA TERME 47
(20/7 ; 10/14 ; 21/14 ; 19/12)
NBS: De Barberis, Callipari 3, Riccio 5, Calabretta 2, Screnci, Cannistrà F. 10, Lo Giacco 24, Greco 7, Barbuto 10, Fareri, Vatrella 9. Coach Sbrissa. Primo ass. Gioffrè. Accomp. Anastasio. Add. arbitri Costarella
Francesco Gioffrè