Venerdì 6 e domenica 8 novembre doppio appuntamento a Catanzaro per le attività autunnali di Armonied’ArteFestival. La Fondazione Armonie d’Arte, oltre l’intensa e importante parte spettacolistica del festival, intende esprimere durante tutto l’anno un impegno a favore della riflessione culturale, in particolare su tematiche e contenuti incidenti sul tempo contemporaneo. Per cui ha collocato questo appuntamento su una delle questioni più complesse e drammatiche dei nostri giorni, a cura di autorevoli esperti e con tutta la consapevolezza che il parlarne può forse non essere direttamente e immediatamente incidente nella soluzione, ma certamente contribuisce alla responsabilizzazione individuale e collettiva.
Il primo incontro, ospitato dalla Camera di Commercio alle 17.30, sarà un dibattito su “I Luoghi e le Mete, immaginario e vissuti“, con l’autorevole storico Piero Bevilacqua e il giornalista inviato speciale di Rai Uno Francesco Brancatella. Una riflessione sul drammatico e attualissimo fenomeno delle migrazioni intitolato La Storia, le trasformazioni. Migranti di eri e di oggi, tra Mezzogiorno ed Europa, a cui seguiranno proiezioni di speciali Rai Tv7 dedicati al tema e subito dopo un dibattito. Concluderà l’incontro Paolo Abramo, Presidente Camera di Commercio Catanzaro.
Domenica 8 novembre alle 10.30, ci si sposta al Parco internazionale della Scultura di Catanzaro, all’interno del Parco della Biodiversità, per una mattinata che inizierà con una visita guidata attraverso le prestigiose installazioni artistiche di alcuni dei più importanti artisti dello scenario mondiale come Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Marc Quinn, Mauro Staccioli, Stephan Balkenhol, Daniel Buren, Tony Cragg, Wim Delvoye, Jan Fabre, Antony Gormley, Dennis Oppeheim (peraltro si tratta di opere create per il Parco Scolacium nelle varie edizioni della mostra “Intersezioni“). Seguiranno le visite guidate con giovani liceali in veste di guide specializzate grazie al supporto del Fai, e l’animazione artistica e approfondimenti sull’Arte contemporanea cura dell’Accademia della Belle Arti. La giornata si concluderà con una visita guidata al Museo Storico Militare (Musmi).
Armonied’artefestival, d’altra parte, pur chiudendo così ufficialmente la quindicesima edizione, certamente non lascerà soli amici ed utenti, ma sin d’ora manifesta la volontà di accompagnare in un viaggio sempre attivo nelle “buone e belle cose“quanti vorranno condividere pensieri e attività in un’idea di umanità giusta e alta, almeno negli auspici.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito, per info consultare il sito www.armoniedarte.com