Esprimo grande soddisfazione e contentezza nell’apprendere che il nuovo presidente dell’AISM nazionale è la prof.ssa Angela Martino, insegnante di Vibo Valentia. Sono certa che questa nomina è un’occasione positiva per gli affetti da sclerosi multipla di tutta Italia e anche della Calabria.
I dati relativi alla presenza di SM in Calabria sono particolarmente elevati, oltre 1500, e molte sono le azioni che AISM e Regione Calabria possono fare insieme per migliorare la qualità della vita degli affetti da SM e delle loro famiglie. In questi mesi la collaborazione con il livello regionale, rappresentato da Salvatore Lico, è stata proficua e ci ha permesso, insieme all’aiuto di Francesca Genovese, referente regionale AISLA, di predisporre apposita delibera di giunta e pianificare al meglio le azioni inerenti al fondo per la non autosufficienza destinata alle patologie di SM e SLA; abbiamo inoltre riaperto la questione del centro per affetti di SM di Bova Marina con lo scopo di addivenire a celere completamento dei lavori.
Tanto ancora si può e si deve fare, penso ad esempio all’attivazione dei PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) e all’accesso all’assistenza e soprattutto all’informazione da parte degli affetti da SM. Da figlia di malata di SM, conosco molto bene il mondo di barriere che ci si trova di fronte, e so per certo che non sono solo barriere architettoniche ma anche e soprattutto barriere culturali.
Per questo, insieme al Presidente Oliverio, stiamo lavorando a favore dell’inclusione e dei diritti di tutti i disabili presenti in Regione. Intendo incontrare quanto prima la prof.ssa Martino e confrontarmi con lei su quanto possiamo fare per migliorare la qualità della vita dei malati di SM e garantire il supporto della Regione Calabria durante il suo mandato nazionale.