Alluvione a Rossano (Cs): le impressionanti foto degli utenti. E qualcuno già lamenta: “Quasi ignorati dai tg”

0
2475
Alluvione Rossano Calabro (foto di Michele Gigliotti)
Rossano 2
Foto Michele Gigliotti

Drammatica situazione a Rossano Calabro (Cs), dove all’alba di stamattina un violento nubifragio ha causato danni gravi alle strutture mettendo anche in difficoltà centinaia di persone, famiglie e automobilisti. Macchine accatastate l’una sull’altra, strade sommerse, lidi completamente cancellati dal fango insieme alle auto: queste le scioccanti informazioni che arrivano dagli utenti, mentre qualcuno sui social network ha inviato anche un sos di aiuto per i parenti rimasti isolati in un camping.

Rossano 3
Foto Michele Gigliotti

Sul posto i vigili del fuoco, le forze di polizia e i carabinieri, coordinati dalla prefettura di Cosenza, sono impegnati in continue operazioni di soccorso. Sarebbero ben tre i fiumi esondati, provocando allagamenti dai danni incalcolabili. Centinaia i cittadini costretti a lasciare le proprie abitazioni raggiunte dall’acqua, mentre sarebbero 10 mila le famiglie rimaste senza elettricità. In difficoltà anche altre zone della Calabria jonica nel catanzarese, da Simeri mare allo stesso capoluogo di Regione, con interventi dei vigili del fuoco per drenare l’acqua dalle strade che, nel caso di Simeri, ha bloccato per ore diverse autovetture.

Mario Oliverio, presidente della giunta regionale, ha già comunicato che chiederà lo stato di emergenza al governo regionale. Ma già sui social monta la rabbia di alcuni utenti, che considerano piuttosto esiguo lo spazio dato dai tg alla notizia dell’alluvione di Rossano Calabro. “I tg nazionali hanno dedicato alla grave situazione un servizio di 60 secondi a metà telegiornale e poi più nulla, sono davvero arrabbiata”, sottolinea Katia P., di Soverato. “Solo un minuto per una cosa così grave, non è possibile”, le fa eco un’altra utente della zona, alla quale qualcuno risponde subito osservando: “La Calabria non esiste in Italia, psicologicamente parlando”.

R.E. (fotografie di Michele Gigliotti)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.