Con l’arrivo della bella stagione, ecco che purtroppo ritornano puntuali alcuni problemi che da anni ormai gravano su Soverato Superiore. E che una sfilza di segnalazioni, ieri, ha posto all’attenzione della redazione. Il primo problema è che per motivi non noti alla cittadinanza durante la settimana corrente l’acqua è mancata, e quando c’era non bastava in quanto scorreva dai rubinetti in misura insufficiente. Insomma non abbastanza da poter soddisfare le esigenze di una famiglia, soprattutto nel periodo estivo (su questo in consiglio comunale l’assessore Daniele Vacca ha edotto consiglieri e cittadini su un eventuale aumento della portata d’acqua d’accordo con la Sorical, all’indomani di tre sopralluoghi svolti insieme al personale della società, e quindi sulla prossima risoluzione del problema, fermo restando la necessità di un uso più virtuoso dell’acqua, soprattutto per irrigazione, ndr).
Secondo problema è quello relativo ai rifiuti e della inadeguata pulizia di strade e verde pubblico. In queste ultime settimane, con il caldo e la temperatura spesso superiore ai 30-35 gradi, persevera un terribile odore nauseabondo per i vicoli del borgo, tanto da obbligare le persone a restare dentro e non uscire di casa durante il giorno, per non rischiare malesseri o comunque forti disagi. Terza istanza, in questo caso valida sia nel periodo estivo che invernale, è la mancanza di un collegamento urbano con Soverato Marina. “Nel periodo estivo non è giusto dimenticare chi anche della parte alta vuole scendere al mare e purtroppo non ha la possibilità di mezzi”, spiega un signore del borgo. “La navetta dovrebbe esserci tutto l’anno”, puntualizza il cittadino (anche questa istanza è stata presa in considerazione giovedì sera dal consiglio comunale, con un invito ad avere pazienza da parte del sindaco, dal momento che il servizio sarà svolto all’interno dell’ente, utilizzando come autista un dipendente comunale che deve però ancora sostenere l’esame di idoneità, ndr).
E il cahier de doleances mica finisce qui. Molte persone, residenti e ed anche turisti, chiedono come mai non ci sia un’area adibita ai bambini molto più sicura rispetto a quella che vi è nella Piazzetta dei Caduti. Un tema, quello della sicurezza, che interessa anche i controlli sul territorio, percepito come non sempre sicuro dai cittadini di Soverato Superiore. A fronte di queste esigenze, la gente del borgo chiede, rivolgendosi al sindaco, se le quelle che ha fatto in campagna elettorale non fossero “promesse da marinaio”. Ma con il cuore grande che da sempre lo distingue, il popolo di Soverato Superiore spera di vedere al più presto colmate queste carenze e fa affidamento sul primo cittadino e anche sulle forze dell’ordine per la tutela della serenità e dei diritti di tutti i cittadini di Soverato, senza distinzioni.
Victoria Asturi