COSA FARE AD AGOSTO?
Ecco gli appuntamenti che si svolgeranno nel Catanzarese e in tutta la regione. Non rimanere all’oscuro di tutte le cose belle che ci sono da fare.
Magna Graecia Film Festival fino al 2 agosto
Rassegna cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte che si svolge a Catanzaro Lido in Piazza Monicelli. Il 1 agosto saliranno sul palcoscenico giovani e già celeberrimi talenti come l’attrice Greta Scarano e il regista/attore Michele Alhaique, presenti alla proiezione del film Senza nessuna pietà”. Tra gli eventi collaterali nel pomeriggio, presentazione de Il Pinocchio di Carlo Rambaldi e Una vita straordinaria di Victor Rambaldi.
Il 2 agosto durante la serata finale del festival e la premiazione dei film vincitori, il gruppo Dejavu con Apparente in un concerto acoustic live precederà l’attesa performance musicale di Brunori Sas.
Piazza Monicelli, lungomare di Catanzaro Lido (Cz).
www.magnagraeciafilmfestival.it
C.A.O.S. Summer Sport 1 e 2 agosto
Caos riproporre il torneo multidisciplinare sulla spiaggia della Baia di Soverato. Le specialità di quest’anno saranno le stesse dell’anno scorso: beach soccer, beach volley, bocce e burraco. I tornei si svolgeranno in due giornate accompagnate dall’animazione organizzata dall’associazione e si concluderanno con la premiazione finale al miglior allenatore e al miglior capocannoniere del beach soccer.
Per info e iscrizioni contattare Caos ai numeri: 3887528806 – 3283444106, oppure all’indirizzo email caos.soverato@gmail.com
lido Verdemare. Soverato (Cz)
Progetto fotografico sui Centri Storici di Calabria 1-23 agosto
Il miglior modo per scoprire gli scorci più suggestivi dei Centri Storici di Calabria con il progetto fotografico a cura di Pasquale Raffaele Demasi e gli scatti di Luigi Curti, chi attraverso l’obbiettivo della sua macchina ci mostra la poesia della quotidianità: antichi centri urbani, vecchie rovine che raccontano di tempi lontani; giochi di prospettive e riflessi; colori vivi; panorami suggestivi. La prima tappa del progetto sarà quella del suggestivo Castello Aragonese di Isola di Capo Rizzuto, dove le foto di Curti racchiudono immagini relative a circa 40 borghi calabresi.
Le Castella (Kr)
Color Fest 3 2 agosto
Il Festival di musica e arte indie più ruggente del meridione. La terza edizione del ColorFest si svolgerà nell’incantevole cornice del Parco Mitoio, un anfiteatro immerso in 250 ettari di macchia mediterranea che ha ospitato artisti del calibro dei Marlene Kuntz, Brunori Sas, Perturbazione, Marta Sui Tubi, e tanti altri. Il Colorfest promette di infiammare il palco del festival e ad esibirsi ci saranno i Verdena, reduci da sold out in tutta Italia, mentre con i The Soft Moon, band di Oakland che nel 2014 ha aperto i concerti del tour dei Depeche Mode, il Colorfest oltrepasserà, per la prima volta, i confini nazionali. Ma spazio verrà dato anche alle band locali: dai Camera 237, ai Dissidio, a La Fine, Alessio Calivi e i McKenzie. Previsti anche i dj set di Fabio Nirta e Daniele Giustra, mostre fotografiche e di pittura.
Parco Mitoio – Lamezia Terme (Cz)
Armonie d’arte festival agosto
Il 5 agosto Edoardo Siravo e la Compagnia Stabile Amato saranno i protagonisti di Le Supplici, un’opera che esplora e riprende la grande tradizione della tragedia greca con una rilettura innovativa e attenta alle suggestioni della drammatica attualità della guerra; l’8 agosto Insignifidanza è un atto unico di danza e parola di Maria Luigia Gioffrè, con la partecipazione di Vanessa Gravina e Giovanni Carta. Si tratta di un’opera particolarissima, difficile, lieve e giocosa nello stesso tempo, dove il movimento recupera il suo primordiale primato sulla parola. Per questa sezione il festival inviterà il pubblico a votare la produzione più gradita.
Per la sezione PROGETTI SPECIALI, il 17 agosto, si presenterà il Balletto del Sud con il suo esuberante coreografo Fredy Franzutti con Sheherazade per uno sguardo quanto mai attuale, e un omaggio al grande Oriente di Palmira; il 27 agosto, uno spettacolo in collaborazione con Ravenna Festival, questa volta per le celebrazioni dantesche, “Più dura che petra”, un percorso fascinoso tra rime dantesche ed ardimenti musicali, in quel mondo amoroso stilnovistico e di cui sarà protagonista la voce recitante del popolare attore David Riondino che dividerà la scena il raffinatissimo ensamble di musica antica classico “La Reverdie”.
La sezione MUSICA D’AUTORE ci porta per sabato 10 agosto a Sergio Cammariere, il 24 agosto a Nina Zilli con il suo “Frasi e fumo tour”, e il 26 agosto Francesco Renga con il suo “Tempo reale tour extra”.
Parco Archeologico Scolacium. Roccelletta di Borgia (Cz)
Movimenti sonori summer festival fino al 17 settembre
Un’idea partita dal basso che trasforma il lungomare di Crotone in palcoscenico d’eccellenza per un festival all’insegna della buona musica. L’obiettivo è quello di capire se anche in una sperduta provincia del Sud dello stivale ci sia spazio per la musica live, e se questa può fungere da connettore per altre realtà del territorio. Dieci settimane, più di 15 live, dj set e tanto altro per colorare un’estate che non ha mai “suonato” così bene. Divertimento, condivisone, socialità: queste le tre parole d’ordine che animano lo spirito dell’intera iniziativa. L’edizione zero, in particolare, ha voluto rivolgere l’attenzione alla scena indipendente italiana, con una line up che raccoglie alcune tra le migliori proposte dell’intero panorama indie italiano.
Calafrika Music Festival dal 5 al 9 agosto
Il festival interculturale più importante del sud Italia che durante cinque giorni presenterà seminari, concerti, mostre fotografiche, workshop, proiezioni e installazioni video, freeconsole, street art area, teatro, giocoleria. Attraverso la musica e i colori del festival, MigrAzione vuole portare un momento di riflessione su temi dell’ACCOGLIENZA e della MULTICULTURALITÀ, che in questo momento non possono essere ignorati, inoltre vuole esaltare la sensibilità della propria terra verso il tema della MigrAzione. Il punto forte del Calafrika music festival è quello della socializzazione che mette al primo posto la pace, la tolleranza, il rispetto, la solidarietà, la fratellanza, la non violenza, delineando un modello di vita che va al di là di questioni di gusti e generi musicali. Anche quest’anno ci sarà il progetto “Calafrika Urban RE-generation”, museo a cielo aperto, dove gli artisti ospiti realizzano opere di arte contemporanea intervenendo prevalentemente nello spazio pubblico, su architetture e luoghi non convenzionalmente deputati alle arti.
Programma su: http://www.associazione-migrazione.org/
Pianopoli (Cz)
“E…state in musica” 7 e 28 agosto, 21.00
Il terzo concerto della 1° edizione di “E…state in musica” a Lissania Garden, in pieno centro storico di Lamezia. Un anfiteatro stupendo scavato nel terreno e con oltre 150 posti a sedere, ideale per trascorrere delle bellissime serate. Il 7 agosto alle 21.00 ci saranno Valerio Mazza, chitarrista appassionato di fingerpicking e musica d’autore, e Januaria Carito che alla passione per la chitarra e le belle canzoni, unisce una voce strepitosa. Un viaggio che parte da Luigi Tenco ed arriva ad Alessandro Mannarino.
Il 28 agosto, Scarda, napoletano di nascita e calabrese d’adozione. Cresce a Vibo Valentia, a pochi minuti dal mare: sfondo ricorrente dei suoi brani. “Cantautorato” è la parola magica che diventa anche la strada da percorrere.
Concerto a pagamento
Lamezia Terme (Cz)
Onda Rock 7 agosto
La seconda edizione di “OndaRocK”, il festival del rock indipendente per band emergenti, che si svolgerà sul lungomare “Odisseo” di Squillace Lido, a cura dell’associazione “La Rete”. La festa inizierà nel tardo pomeriggio con un motoraduno e proseguirà con la kermesse musicale: cinque band si sfideranno a suon di rock, e la vincente registrerà un “demo” presso il “Relic Sound Studio” di Fabrizio Rotundo. La serata sarà conclusa dalla “Capofortuna Band”, la cover band di Rino Gaetano. Il tutto è abbinato alla tradizionale festa della birra e della gastronomia, con l’esposizione degli hobbisti.
Squillace (Cz)
Processione della Madonna a Mare 9 agosto
Come ogni anno, l’appuntamento al tradizionale tuffo che avviene al passaggio della Madonna di Porto Salvo di Soverato attira migliaia di turisti e residenti alla nostra baia. La tradizione, che dura da più di un secolo, vuole che decine di imbarcazioni scortino la barca che porta la madonna e al suo passo i bagnanti di ogni lido si tuffano in mare in segno di devozione: un evento da non perdere. Durante la notte, il lungomare di Soverato si tinge di eventi, musica e fuochi di artificio.
Soverato (Cz)
Carmen Consoli in concerto 9 agosto, 21.30
Carmen Consoli torna in concerto con il nuovo singolo “L’abitudine di tornare”. Una storia aspra raccontata con fierezza dalla sua protagonista, una musica lieve che corre veloce al ritornello. Una storia a lieto fine, come nelle fiabe, dove la difficoltà iniziale si trasforma in gioia.
Arena Magna Grecia Catanzaro Lido (Cz)
Mostra fotografica “L’uomo, la terra, la vita” dal 9 al 15 agosto, 20.00
Inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla vita dei campi. In mostra saranno presenti le 7 opere finaliste del concorso on-line conclusosi il 30 luglio, al quale hanno partecipato fotografi professionisti ed amatori che ritraggono la vita dei campi. Alle ore 20,00 si aprirà la mostra, seguirà un apericena ai sapori dell’orto, alle ore 22,15 saranno presentate le opere finaliste e premiate quelle ritenute tecnicamente migliori e più aderenti al tema proposto dal concorso, ovvero raccontare in tre scatti la vita dei campi, ponendo l’accento su un antico mestiere come quello dell’agricoltore, sulla bellezza della fatica, di chi con passione e sudore contribuisce a portare avanti la tradizione contadina e l’importanza di prendersi cura della terra, la madre che ci nutre.
Per info e prenotazione: www.alanterna.it
Agriturismo bio-ecologico ‘a Lanterna. Monsaterace (Rc)
Eugenio Bennato 10 agosto, 21.30
Concerto oraganizzato dal comune di Riace per la promozione turistica estate 2015. L’evento si terrà presso il centro storico.
ingresso libero
Riace (Rc)
Roccella Jazz Festival dal 11 al 22 agosto
Il festival è la più vecchia manifestazione di questo genere di musica in Italia ed è stato anche il primo esempio di festival jazz innovativo. La rassegna si propone, inoltre, come un luogo di esperimenti, di creatività, di incontri non solo tra musicisti di diversa provenienza (jazz, classica, pop, world, ecc.) ma anche tra diverse forme d’arte: musica, teatro, cinema, danza, fotografia, letteratura.
J-AX in concerto 11 agosto, 22.00
Con il suo nuovo tour “Il bello d’essere brutti” metterà a cantare tutti in Piazza Tommaso Campanella. Cittanova (Rc)
Mario Biondi 13 agosto
La voce calda, profonda, sensuale, eppure limpida e sicura di Mario Biondi in un unica data in Calabria nella splendida cornice del teatro dei Ruderi di Cirella (Cz). In occasione del concerto sono stati creati 2 settori: settore gold numerato e settore tribuna non numerata.
Cirella (Cs)
Subsonica in concerto 13 agosto, 21.30
Annunciato il ritorno live dei Subsonica dopo il grandissimo successo del tour invernale e i concerti nelle principali città europee.
Arena Magna Grecia Catanzaro Lido (Cz)
Festival Taranta e dintorni. Tra arte, musica e mestieri 13-14 agosto dalle 22.00
Quest’edizione avrà inizio nel pomeriggio del 13 Agosto con le attrazioni preliminari allo spettacolo serale. Danze popolari coinvolgeranno gli abitanti e i visitatori di Squillace mediante corsi gratuiti di tarantella. Nelle vie del centro i maestri dell’arte effettueranno dimostrazioni di lavorazione pratica dell’ argilla, con la possibilità per i passanti di essere coinvolti direttamente e di divertirsi con un’esperienza pratica di lavorazione della ceramica. Un’apposita area sarà riservata alle informazioni storico-culturali della Città di Squillace con possibilità di visitare i principali siti storici. I vicoli adiacenti l’imponente Castello Normanno si popoleranno di stand rappresentativi dei vari prodotti tipici dell’enogastronomia locale e regionale nonché di spazi di dimostrazione, esposizione e vendita di prodotti dell’artigianato Squillacese e Calabrese.
Numerose mostre ed opere saranno esposte e realizzate grazie alla collaborazione di vari Artisti… per dare colore e lustro alla suggestiva cornice del Borgo Antico di Squillace e per creare “il bello e il giusto” “la cultura antica e l’arte riscoperta”.
– 13.08.2015: Mascarimiri – Skunchiuruti Band
– 14.08.2015: I Musicanti del Vento – Etnosound
Squillace Antica (Cz)
A-mare sportivamente. Mini olimpiade sul mare 18 agosto dalle 9.00 in poi
Come parte della manifestazione R-Estate a Davoli, l’amministrazione comunale della città ha organizzato, nell’area demaniale adiacente il lungomare Giacomo Mancini, gare sportive di canoa e miniregate veliche in mattinata. Dalle 16.00 si terrano i tornei di beach soccer, beach volley, percorso a ostacoli e giochi per bimbi. La premiazione dei vincitori delle singole gare sarà effettuata nella giornata finale del 22 agosto.
Davoli marina (Cz)
Kaulonia Tarantella Festival dal 18 al 22 agosto dalle 18.00 alle 06.00
Titolo e tema di questa edizione sarà lo slogan: Il ballo magico. Il 18 agosto si inizierà con i ritmi della Basilicata e della Puglia grazie ad Antonio Infantino, uno degli esponenti storici della musica popolare lucana. Rashmi V.Bahtt, con i suoi tabla (strumenti a percussione) ci trasporterà in India con il workshop “I ritmi dell’India incontrano la tarantella”. In apertura Hosteria di Giò, gruppo di musica popolare calabrese.
Protagonista del Kaulonia Tarantella Festival non è semplicemente il cartellone degli artisti bensì il paese stesso, che fa da coreografia attiva e fondamentale a tutto l’evento. Un festival che dura 5 giorni, dalle 18:00 alle 6:00 del mattino seguente, e che ha un calendario ricco di eventi: numerosi concerti e anche corsi di ballo tradizionale e di strumenti tipici popolari: di organetto, di tamburello, di lira calabrese e di chitarra battente.
Piazza Mese, Caulonia (Rc)
www.kauloniatarantellafestival.it
Fiorella Mannoia 21 agosto
La cantante romana ha saputo costruirsi dalla metà degli anni ottanta la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile.
Catona teatro (Rc)
Polifonia nel borgo 22 agosto
Come parte della manifestazione R-Estate a Davoli, l’amministrazione comunale della città ha organizzato la rassegna di cori lungo le vie del centro storico di Davoli. Un percorso itinerante attraverso i tre rioni e le relative chiese (Santa Caterina, Santa Barbara e San Pietro aperte per l’occasione) con il supporto di guide che ne descriveranno l’architettura e le opere d’arte presenti in esse.
Davoli (Cz)
(a cura di Isabelle Nieto)