Un intervento sollecitato da tempo, per garantire la sicurezza alla viabilità nei pressi di uno snodo viario caratterizzato da un inteso flusso veicolare e scongiurare il ripetersi di incidenti stradali segnati, purtroppo, anche da epiloghi drammatici. La rotatoria nei pressi del centro commerciale “Le Vele” a Montepaone, di innesto sul vecchio tracciato della Statale 106 è una realtà, percorribile già da qualche giorno.
L’amministrazione provinciale di Catanzaro, guidata dal presidente Enzo Bruno, ha mantenuto gli impegni assunti con le amministrazioni locali realizzando la rotatoria che rientra in un più ampio progetto di messa in sicurezza del sistema di circolazione che insiste su Comuni che vanno da Montepaone, Gasperina a Cardinale. Grazie al recupero di economie di spesa rientranti nelle risorse del Patto territoriale, la Provincia di Catanzaro ha realizzato questa rotatoria investendo circa 50 mila euro.
“La sicurezza del sistema viario attraverso la manutenzione ordinaria e interventi mirati resta una priorità dell’amministrazione provinciale che proprio con l’assestamento di bilancio approvato qualche giorno fa ha assicurato al settore, per il prossimo anno, un investimento di circa cinque milioni di euro – afferma il presidente Bruno -. Interventi mirati che sono frutto di un’azione di monitoraggio della situazione della rete infrastrutturale e la sicurezza dell’assetto viario sui territori di competenza dell’Ente intermedio. Un confronto costante con i sindaci che rappresentano le istanze e le esigenze più immediate delle comunità della provincia”.