Dietrofront degli organizzatori – Comune per la parte logistica, pro loco per la parte organizzativa – sui mercatini natalizi in piazza Maria Ausiliatrice a Soverato. Annunciato già un mese fa, il progetto aveva riscosso molti consensi ed entusiasmo sui social tra cittadini e visitatori che pregustavano già il ritorno in scena della piazzetta come nei mitici anni ’80 e ’90, ma illuminata a festa e traboccante di atmosfera come nei mercatini nordici o per restare più vicino come quelli voluti da Mario Occhiuto a Cosenza. Mancato raggiungimento del “quorum” di posti noleggiati da altrettanti commercianti e artigiani, che a quanto pare si aggirava al di sotto della quindicina, mentre obiettivo del Comune era stare sopra i venti, avrebbero consigliato ieri al vicesindaco con delega alle attività produttive, Pietro Matacera, la decisione di annullare la manifestazione. “Mi prendo le mie responsabilità ma le cose vanno fatte bene o meglio non farle, impareremo per la prossima volta, già con gli eventi di Carnevale e Pasqua 2016”, è il commento di Matacera nel day after dell’annuncio.
Un’opportunità persa per la città, in effetti, visto che i mercatini in piazza avrebbero potuto rappresentare un primo esempio del progetto comunale di fare di Soverato un centro commerciale all’aperto, e un peccato per qualcuno di quegli artigiani locali che invece avevano volenterosamente prenotato il posto, rinunciando ad altre opportunità nei dintorni e rimanendo adesso delusi. Ma a sdrammatizzare ci pensa proprio la pro-loco guidata da Franco Cervadoro. “Era tutto pronto ma alla fine è andata così, vuol dire che ci organizzeremo meglio per le prossime volte, in particolare per la fiera dell’artigianato di Pasqua. In ogni caso restano fermi gli eventi che abbiamo già organizzato, con precisi impegni contrattuali, con i nostri sponsor Ferru&Focu e 2Enne Mercato delle carni di Novembre&C.“, annuncia Cervadoro.
La braceria Ferru&Focu di Soverato e l’azienda dei Novembre offriranno eventi natalizi in piazza Maria Ausiliatrice, con la partecipazione tra gli altri di comici del calibro del super-imitatore Gianfranco Butinar, il cabarettista Tonino Pironaci, la band etno-folk di S. Caterina sullo Jonio I nuovi Tarì che si è esibita con successo già a S. Martino, accompagnati da stand gastronomici con gli ormai famosi panini alla carne e le immancabili zeppole a cura della pro-loco. Il programma è già definito e sarà annunciato nei prossimi giorni dalla pro-loco. Le date si collocheranno nei weekend natalizi a partire già dal prossimo fine settimana.
(t.p.)