Rotary Soverato, Berlingeri conquista il pubblico. Lombardo: “Arte contemporanea non è solo per le élite”.

0
2133
Rotary

Il Rotary Club di Soverato ha invitato per la rassegna incontri d’arte contemporanea Cesare Berlingeri. Artista informale, di origine calabrese, riconosciuto ed apprezzato dal pubblico degli appassionati di arte contemporanea, è stato invitato dal presidente del Rotary Club di Soverato Nicola Lombardo a partecipare ad un incontro tenutosi presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Montepaone. A conversare con l’artista è stato chiamato Tonino Sicoli, storico e critico d’arte direttore artistico del MAON Museo delle Arti Ottocento e Novecento di Rende.

berlingeriIl pubblico numeroso che ha riempito la sala delle Conferenze era costituito oltre che da una parte dei soci del Club Rotary di Soverato, da personalità del campo delle arti (pittori, galleristi, professori dell’Accademia delle belle artI, collezionisti privati), da rappresentanti di altre associazioni e club service, tra cui Fidapa, Soroptimist, Biblioteca delle Donne del Comune di Soverato, ma soprattutto da appassionati d’arte di ogni età e professione, che hanno tributato all’iniziativa del Rotary di Soverato del presidente Nicola Lombardo un riconoscimento per l’impegno nel proporre momenti di incontro di grande valenza culturale. Dalla parte degli artisti presenti tra il pubblico che riconoscono l’autenticità e l’originalità del lavoro di Berlingeri, è emerso l’apprezamento per l’iniziativa rotariana che ha avuto tra l’altro il merito di non avere avuto paura di organizzare un incontro sull’arte contemporanea da molti ritenuto ostico per il nostro territorio.

E invece la risposta della gente c’è stata e tutto il merito è da attribuire all’artista che ha elargito candidi e poetici momenti di interpretazione della sua opera, che ha riconosciuto egli stesso non sapere giustificare, quasi a simboleggiare l’avvicinamento dell’artista al trascendente, nel momento della realizzazione pittorica, o perlomeno nel cogliere aspetti mutevoli e inestricabili della realtà che sfuggono al comune cittadino. L’opera di Cesare Berlingeri è stata tratteggiata dallo storico e critico d’arte Tonino Sicoli, direttore artistico del MAON Museo delle Arti Ottocento e Novecento di Rende, che ha individuato in Alberto Burri astrattista informale di fama planetaria nella storia dell’arte contemporanea, il referente e l’ispiratore della ricerca artistica di Cesare Berlingeri.

Il critico d’arte Sicoli si è soffermato sul valore che l’arte contemporanea riveste ai giorni d’oggi, ed ha cercato anche di spiegare il grande successo di pubblico che affolla i musei italiani dove se la proposta artistica ha un grande appeal il pubblico si dimostra molto più interessato di quanto si possa pensare. La serat si è quindi caratterizzata per un interessante dibattito con il pubblico. Grande la soddisfazione del presidente del Rotary Club di Soverato per il successo dell’iniziativa, che non ha mancato di ringraziare il presidente Paone ed il direttore Dodaro della Banca di Credito Cooperativo di Montepaone, oltrechè il vicesindaco Tuccio che ha portato il saluto dell’amminstrazione comunale di Montepaone che ha ringraziato per la scelta della sua città come sede dell’iniziativa rotariana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.