Etiopia di Pino Bertelli: la mostra fotografica a Montepaone dal 4 al 18 dicembre

0
1333
Etiopia

Un viaggio che ha costretto il mondo a vedere la presenza delle storie soppresse, esaltando la dignità come elemento comune delle popolazioni ritratte. Questa è Etiopia, la mostra dell’artista Pino Bertelli che sarà ospitata nella galleria di Cine Sud dal 4 al 18 dicembre con ingresso gratuito per curiosi ed appassionati di fotografia.

Etiopia si inserisce nel più ampio progetto legato al lavoro sul Mediterraneo inteso come crocevia dei destini più o meno disperati in cerca di una vita più giusta e umana. Da questa esperienza, condivisa con mia moglie, sono nati diversi libri e un lavoro videografico intitolato “Donne del mediterraneo” che andrà a completare la mostra “Etiopia” nella sua tappa calabrese. Il filo conduttore che unisce le storie di persone appartenenti a diverse civiltà è la dignità che le caratterizza. Le persone fotografate sono quelle incontrate lungo un viaggio in cui abbiamo voluto che fossero loro stesse a raccontarsi fornendo una sorta di autoritratto che consegnasse la loro immagine per testimoniare la possibilità di una “visione differente”. Molte di queste persone in cui oggi ritroviamo Musulmani, Cristiani e Pagani hanno scelto di firmare una sorta di liberatoria in cui accettano di divenire “testimoni di pace”.

L’esigenza di comunicare attraverso le immagini (che per Bertelli si lega all’esperienza biografica dell’incontro con Pasolini da cui ha ricevuto in dono la prima macchina fotografica) si oppone al vuoto lasciato da molti altri lavori realizzati nei vari campi della comunicazione, risultati ciechi di fronte la volontà degli “ultimi” di esaltare una bellezza ingiustamente trascurata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.