Si è tenuto ieri, 22 ottobre, nella sede regionale del Pd, il debutto ufficiale della nuova area politica Democratici Progressisti (DP). La nascita dell’area DP è dovuta all’iniziativa di tre consiglieri regionali del gruppo Giuseppe Giudiceandrea, Arturo Bova e Giuseppe Neri.
L’area sta già fornendo un contributo leale e concreto al presidente Oliverio sotto il profilo politico e legislativo. I DP -lo affermano a chiare lettere i suoi componenti- puntano senza se e senza ma a consolidare l’unità del PD calabrese stimolando il dibattito è la crescita degli iscritti. É apparso chiaro che il grand must dei Democratici Progressisti è quello di attenuare divisioni e sterili guerre di campanile che a volte ne hanno scosso le fondamenta. Su queste direttrici i Democratici Progressisti hanno tenuto a battesimo la loro area politica, presentata ufficialmente ieri alla stampa ed ai numerosi militanti e curiosi presenti nella sede della federazione regionale del PD calabrese. Alla conferenza stampa hanno partecipato i tre consiglieri regionali del gruppo DP, Giuseppe Giudiceandrea, Arturo Bova e Peppe Neri insieme al segretario del PD Ernesto Magorno.
Giudiceandrea ha specificato che la cifra del progetto è data dalla complementarietà “al Pd, e nasce per unirlo, pacificarlo e arricchirlo di contenuti. Si tratta di un nuovo spazio di discussione, a servizio del territorio e degli amministratori locali, di una voce diversa a sostegno del presidente Oliverio e della sua azione di governo: con la nostra autonomia di vedute saremo vere e proprie sentinelle”. Non è un caso che i democratici progressisti vantano tutti ottimi curriculum da amministratori, con trascorsi e funzioni svolte per anni nei ruoli di sindaco, assessore o consigliere comunale. Giuseppe Neri ha ribadito che “L’area dei Democratici progressisti vuole potenziare il Pd, che deve recuperare la sua posizione perché c’è un territorio che ha bisogno di risposte concrete”. Arturo Bova, virtuoso sindaco di Amaroni per due mandati, è fortemente impegnato sul fronte della legalità, ha fatto presente che “Vogliamo mantenere la politica con i piedi per terra, etica e pulita, stando vicino agli amministratori locali e rafforzando il contatto con il territorio e il popolo calabrese, attraversato da un momento di profonda crisi economica”. Infine, per DP, che prenderà parte alla competizione elettorale alle prossime Comunali di Cosenza e Rossano, è giunto il buon viatico di Ernesto Magorno: “I Democratici progressisti sono un organo vitale per il Partito Democratico e possono aiutare il Pd a erodere il dissenso che ancora c’è nei confronti della politica in Calabria. E i Dp avranno ‘spazi’ sia in Consiglio che all’interno del partito”.