Futura Energia Soverato vince l’andata contro il Lamezia in Coppa Italia

0
1642
futura energia

Va alla Futura Energia Soverato il primo round della partita di Coppa Italia serie C. La gara d’andata degli ottavi di finale ha visto i ragazzi di mister Catuogno vincere di misura contro il Lamezia Soccer per 5-4. Un risultato che lascia in bilico l’eventuale passaggio del turno e tutto si giocherà giorno 21 ottobre in quel di Lamezia.

Gara combattutissima  quella che si è giocata al Pala Scoppa dove nel primo tempo le squadre si sono studiate dando vita ad un discreto gioco mentre nel secondo tempo quando i ritmi sono aumentati hanno dato vita ad un ottimo spettacolo per gli spettatori presenti anche oggi numerosi nonostante il turno infrasettimanale. Soverato che sfoggia la divisa completamente rossa mentre gli ospiti si presentano con pantaloncini bianchi e maglietta a scacchi bianco-arancione. Primi minuti tambureggianti. Prima ci prova Castanò due volte ma il portiere ospite respinge entrambi gli attacchi. Al terzo minuto Soverato già in vantaggio, fallo su Staglianò si presenta alla battuta Parisi che non perdona con il suo chirurgico sinistro. Staglianò del Soverato sembra in giornata e ci prova diverse volte trovando l’estremo difensore Bentornato che risulta decisivo in altre occasioni importanti come sulla botta di Parisi al nono minuto e ancora sullo scatenato Staglianò. Castanò ha una ghiotta occasione a tu per tu con il portiere ma spara centrale divorandosi il raddoppio.

futura-energiaEntra in scena Basile che neutralizza il tiro di Donato A. Pochi istanti dopo Staglianò nel tentativo forsennato di cercare il goal non serve il liberissimo Ranieri sbagliando tutto. Quindi Ranieri se lo crea da solo il goal del 2-0 quando in contropiede semina due tre giocatori ospiti con diversi tocchi di suola, punta il palo più lontano e in diagonale trafigge Bentornato che può solo guardare la palla insaccarsi in rete. Mai goal banali di Ranieri e il pubblico applaude alle giocate del loro beniamino. Nei vari cambi entra Sinopoli che ci prova di punta ma il tiro è centrale. L’estremo di fensore soveratese Basile si supera compiendo due interventi decisivi nei confronti di Montesanti e di Galiano ma non può nulla al 21′ minuto quando Donato A. imbecca magicamente Crapella che di potenza accorcia le distanze per i lametini. Il Lamezia prende coraggio ma trova ancora Basile sulla loro strada soprattutto quando un pasticcio della difesa soveratese favorisce Galiano il quale però non ha fatto i conti appunto con Basile e sbaglia.

Si arriva alla prima ammonizione della partita per Parafati al minuto 27. Si va alla ripresa dove la partita subisce un’impennata a livello emozionale. Castanò cerca l’eurogoal dopo due minuti ma il Lamezia pareggia i conti con Montesanti che con una gran botta supera Basile. Sesto minuto e Parisi vorrebbe emulare il goal del primo tempo ma colpisce il palo a portiere battuto. Dopo l’ammonizione per Crapella del Lamezia arriva addirittura il vantaggio del Lamezia quando Donato A. trova una leggera deviazione su un tiro innocuo e porta sul 2-3 il risultato. Prova d’orgoglio del Soverato con mister Catuogno che sprona i suoi che recepiscono subito e pareggiano un minuto dopo finalmente con Staglianò che va a condividere la sua gioia con il Presidente Vito Loprieno presente in tribuna. Parafati è un motorino e cerca anche la gioia personale ma spreca in contropiede.  Partita vibrante con azioni da una parte e dall’altra. Sinopoli prende le misure alla squadra lametina prima ci prova di fino in seguito ad una bella triangolazione con Castanò ma al 14 minuto fornisce uno splendido assist per Ranieri che può solo segnare da posizione centrale. Il Lamezia non ci stà e Morelli prova una serpentina che non da i frutti sperati.

Punizione per il Soverato al 16 minuto si presenta Sinopoli che insacca a giro il 5-3 per il Soverato. Il fantasista Ranieri prova il goal del giorno ma spedisce sull’esterno un bel tiro al volo. Prima ammonizione per Sinopoli che in seguito prenderà la via degli spogliatoi per doppia ammonizione. Al 21 minuto i ragazzi di mister Pellegrino riducono lo scarto dando speranze in vista del ritorno ancora con Donato A. che con un tiro sporco sigla il 5-4 finale. La partita ha due sussulti finali con due tiri liberi sprecati dalla Futura Energia prima con Ranieri che spedisce fuori e poi con Staglianò che colpisce il palo alla sinistra del portiere. Tensione facilmente pronosticabile agli sgoccioli visto il risultato ma si conclude con la vittoria di misura per il Soverato. Il ritorno si preannuncia focoso a Lamezia il 21 ottobre ed entrambe lotteranno fino all’ultimo secondo per passare il turno.

A.S.D. FUTURA ENERGIA SOVERATO: Basile, Lifrieri, D’Aquino Giuseppe (c), D’Aquino Giacomo, Bono Vito, Parafati Riccardo, Staglianò Andrea, Parisi Paolo (vc), Castanò Christian, Ranieri Rodolfo, Sinopoli Emanuele, Capriglia Roberto. Allenatore: Catuogno
LAMEZIA SOCCER: Folino Pietro, Bentornato Francesco, Caffarelli Antonio, Gigliotti Guido, Montesanti Luca, De Sensi Giuseppe, Morelli Francesco, Crapella Sergio, Donato Antonio, Galiano Marco, Furfaro Giuseppe, Donato Luigi. Allenatore: Pellegrino.
ARBITRI: Colosimo Guerra della sezione d Catanzaro.
AMMONITI: Sinopoli, Parafati (SOV), Crapella (Lam)
ESPULSI: Sinopoli dopp. Ammonizione (SOV)

MARCATORI: Parisi, Ranieri, Staglianò, Ranieri, Sinopoli (SOV) Crapella, Montesanti, Donato A., Donato A.(LAM)

Giuseppe Cilurzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.