Nel pomeriggio di giovedì 1° ottobre ci ha lasciati Lulù. Chiunque passeggiando per Soverato, sul lungomare, sul corso o in qualsiasi altra via di sicuro l’ha conosciuta. Lulù era una cagnetta di circa 9 anni e viveva in simbiosi con la sua padrona, la signora Ada Pirelli. Credo che un po’ tutti ci siamo soffermati almeno una volta a guardarla giocare con la sua amata pallina. Aspettava sempre che qualcuno gliela lanciasse e lei prontamente correva a recuperarla per riportarla di nuovo e giocare ancora. Amava i bambini e i bambini erano innamorati di lei. Sul lungomare o nelle vie adiacenti quando passava Lulù tutto si trasformava in divertimento e gioco. La si vedeva sostare immobile davanti alla chiesa, davanti alla panetteria o davanti qualsiasi negozio o ufficio, se dentro c’era la signora Pirelli. Impassibile a qualsiasi distrazione le si proiettasse davanti, lei se ne stava lì immobile e aspettava di riprendere il suo cammino solo se accompagnata dalla sua padrona.
Purtroppo due giorni fa, nel pomeriggio, proprio mentre era in una delle sue passeggiate si è spenta con un improvviso e inaspettato arresto cardio-circolatorio. È andata via giocando come di fatto era la sua indole e natura, con la sua pallina in bocca in compagnia di una bimba. Si è spenta su quel lungomare che in un ultimo abbraccio, dopo anni e anni di gioco spettacolo e divertimento, l’ha accompagnata per sempre. Noi abbiamo avuto l’onore di salutarla per ultimi insieme alla sua padrona. Arrivederci Lulù: resterai per tutti noi che ti abbiamo conosciuta e voluto bene un esempio di cane modello, come lo è stata per te la tua padrona che tanto abbiamo consolato oggi per la sua perdita. Le ultime parole della signora Pirelli: “E adesso non ci sarà più nessuno ad aspettarmi, nessuno che come lei la mattina prima di scendere dal letto mi portava le pantofole…” Buon Viaggio Lulù e salutaci i nostri.
Serena Voci, presidente Lega per la Difesa del Cane, sezione di Soverato
NdR. Sono tantissimi i messaggi di genitori, cittadini, ragazzi di Soverato e del comprensorio dispiaciuti per la scomparsa di Lulù e desiderosi di lasciare il proprio ricordo dei giochi e delle ore trascorse in sua compagnia, messaggi postati sul profilo facebook di Serena Voci. “Hai insegnato alle mie figlie a crescere nel rispetto e nell’amore per gli animali, superando grazie a te paure e timori che spesso siamo noi grandi a trasmettere loro”, è uno dei tanti post scritti da chi ha conosciuto e apprezzato Lulù.