9-0! Inizia così in maniera decisa il campionato della Futura Energia calcio a 5 Soverato conto il Polistena calcio a 5. Un match che non ha avuto storia dove i padroni di casa hanno dominato in lungo e in largo facendo valere nettamente la tecnica sugli avversari. Davanti ad una cornice di pubblico notevole che come sempre ha riempito il Palascoppa, la squadra di mister Catuogno si presenta all’esordio in maglia gialla mentre gli avversari in tenuta viola. Arbitra Molinaro di Catanzaro. Il Soverato parte con il quintetto formato da Basile in porta, ultimo Parisi, sugli esterni troviamo Staglianò e Donato mentre il Pivot è Ranieri. Parisi dopo un minuto impegna di punta il portiere ospite Mangeruga. Al secondo minuto Ranieri e Donato iniziano a prendere le misure al Polistena duettando ma la prima palla servita dal numero 10 soveratese per Donato è leggermente lunga. Partita combattuta inizialmente dove il Polistena contiene come può gli attacchi dei padroni di casa e si affida a sporadici attacchi con Oliva. Ranieri ci prova con uno dei suoi calci di punizione ma Mangeruga respinge.
Donato è tra i più attivi e lo si trova ovunque nel campo. Staglianò servito bene da Ranieri al 4 minuto sceglie la potenza peccando di precisione e manda fuori. Il Polistena regge e tenta qualche timido attacco con Pirilli fino a quando non entra deciso in gara Donato il quale prima calcia male con il suo piede debole il destro ma con il sinistro è letale e porta il vantaggio al 5 minuto la Futura Energia Soverato. Al settimo minuto gli animi si scaldano e Oliva dopo una brutta reazione sferra un calcio ai danni di Parisi e viene ammonito. Donato in allungo cerca la porta e nell’azione successiva si gira in un fazzoletto ma anche questo tentativo fallisce. Paolo Parisi dietro è un gigante, da lì non passa nemmeno uno spillo e il Polistena cerca di sfondare in tutti i modi ma la squadra è disposta perfettamente in campo. Entra Castanò nei vari cambi in partita e impegna subito il portiere ospite e lo stesso lo fa Sinopoli cercando il goal di punta all’11 minuto. Il 2-0 per il Soverato avviene dopo un bel dialogo tra Raffaele e Castanò dove quest’ultimo sgancia uno dei suoi bolidi di destro all’angolino. Il Polistena cerca di affacciarsi in area soveratese ma sia Cannatà che Elia non inquadrano lo specchio della porta.
Dal quarto d’ora la partita cambia in quanto il Polistena si trova già al quinto fallo e da lì il Soverato prende il sopravvento. Raffaele cincischia in area di rigore e perde l’attimo cosa che invece non fa Sinopoli, ben servito da Castanò, che di destro insacca il 3-0. Basile del Soverato entra in scena e si fa trovare pronto su Elia e su Cannatà parando magistralmente. Ci prova anche Giuseppe D’Aquino con un bel tiro ma centrale il portiere devia in angolo. Sugli sviluppi del corner Raffaele pesca Ranieri che a giro di destro sotto l’incrocio riesce ad entrare nel tabellino dei marcatori 4-0 per Soverato. Si conclude la prima parte di gioco dove il Polistena dopo i primi 15 minuti discreti si è lasciata andare sbandando diverse volte non incidendo in attacco. Inizia la ripresa e il copione non cambia. Dopo l’ammonizione di Insana del Polistena e un un quasi autogoal di Oliva, Donato sfonda sulla sinistra e batte da posizione molto defilata Mangeruga al settimo minuto siglando la doppietta. Pochi minuti dopo straordinaria azione da manuale del calcio tra i funamboli Donato e Ranieri, quest’ultimo serve magicamente Staglianò che di potenza insacca il 6-0. Il Polistena potrebbe siglare una rete ma Basile respinge il rigore di Cannatà dopo un fallo di Alessandro Politi in seguito a contatto in area.
Una manciata di minuti e Donato questa volta di destro firma la tripletta su assist di testa di Castanò 7-0 per i padroni di casa. Ranieri cerca il supergoal in pallonetto ma palla tocca la parte alta della traversa e finisce fuori. Altra ammonizione per il Polistena con Elia. Dopo una bordata secca di Sinopoli è Castanò con un fendente a portare sull’8-0 la Futura Energia. Siamo alle battute finali ma prima il pubblico può assistere alla rete da playstation di Ranieri che ubriaca mezza difesa e insacca il 9-0 conclusivo e doppietta personale. Da segnalare il buon esordio del giovane classe ’98 Capriglia nel Soverato che si è proposto più volte in attacco dimostrano personalità nonostante la giovane età. Poca roba il Polistena, insomma, a cospetto della corazzata Soveratese: la squadra reggina ha retto i primi 15 minuti e poi si è disunita sotto il punto di vista tecnico e fisico lasciando in mano le redini del gioco alla Futura Energia. I padroni di casa sono stati perfetti in tutto, sovrapposizioni, corsa, grande difesa e ogni singolo giocatore era in ottima giornata. Nel post partita il tecnico ospite Spanò analizza la partita amaramente in quanto il risultato parla da sé. “Sono orgoglioso di avere giovani che avranno un buon futuro. Spero che con questi schiaffi i miei giocatori crescano sempre di più”, commenta il tecnico, sottolineando che l’organico proviene dal calcio a 11 ben diverso da quello di calcio a 5, e ricordando ‘l’obiettivo salvezza. “Spero vivamente che la squadra sia la Cenerentola del girone in quanto è una favola andata a buon fine e speriamo di ripercorrerla. Abbiamo ragazzi con una qualità immensa per questa categoria, oggi Donato era imprendibile ma tutta la squadra ha dato il massimo. Sono contento per il grande pubblico e lo ringrazio” è invece il messaggio di Vito Loprieno, presidente Futura Energia Soverato, che aggiunge “Seguite il calcio a 5 che ci divertiremo!”.
Giuseppe Cilurzo
TABELLINO E MARCATORI CALCIO A 5
Asd Futura Energia: Basile, Loprieno, D’Aquino, Giuseppe(C), Sinopoli,Politi,Staglianò,Parisi(VC),Castanò,Ranieri,Donato,Raffaele,Capriglia
Polistena Calcio a 5: Mangeruga,Insana(C),Auddino,Pirilli,Hutu,Oliva,Cannatà Michelangelo,Cannatà Giuseppe,Politanò,Elia,Vomera(VC),Marra
Marcatori: Donato, Castanò, Sinopoli, Ranieri, Donato, Staglianò, Donato, Castanò, Ranieri,
Arbitro: Molinaro di Catanzaro