Enorme tartaruga trovata in spiaggia a Davoli. Subito soccorsa dai passanti, ora presa in carico dal Circomare Soverato

0
5612
La tartaruga trovata stamattina sulla spiaggia di S. Sostene

caretta 2Una grande tartaruga della specie Caretta Caretta, tipica dei nostri mari, è stata trovata stamattina sulla spiaggia di Davoli (Cz). La tartaruga è stata subito soccorsa da alcuni uomini che si trovavano sul posto, Maurizio Primerano e Saverio Gentile, i quali hanno potuto constatare la mancanza di una pinna. Una cicatrice che però, a quanto risulta dai primi riscontri, sarebbe già vecchia e cicatrizzata. Allertata immediatamente la Capitaneria di porto di Soverato, la tartaruga è stata quindi presa in carico dagli uomini della Guardia Costiera che sono prontamente intervenuti sul posto.

Attualmente la testuggine si trova nella sede del Circomarecaretta 3 Soverato, in attesa di essere visitata. In arrivo alla Capitaneria di porto della cittadina jonica la biologa marina Stefania Giglio, responsabile del centro studi cetacei e rettili marini di Catanzaro. La tartaruga, che appartiene a una delle specie protette Cites, sarà poi probabilmente portata al Centro Ceam Acquarium di Isola Capo Rizzuto (Kr) per i controlli di routine, in attesa di essere pronta per ritornare nella sua casa, il mare, e riprendere il suo cammino.

Teresa Pittelli (ha collaborato Oreste Montebello

SHARE
Previous articleby Francesco Cento – Fuochi di S. Rocco visti da casa
Next articleby Francesco Giansanti – Le notti magiche
Teresa Pittelli
Giornalista professionista, già redattrice di ItaliaOggi, ho collaborato con La Stampa, MF, Diario, CalabriaOra, Il Garantista, Regione Calabria. Moglie & mammax4, ho unito la professione-reporter e l'impegno familiare alla passione per le lettere e la letteratura. Obiettivo: offrire corretta informazione, confronto e racconto nei settori dell'istruzione (scuola e università) e della cultura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.