Poche ore all’attesissima processione a mare che alle 17.30 partirà dalla “Chiesetta dei pescatori” con la statua della Madonna di Portosalvo, per arrivare alla zona d’imbarco in spiaggia nei pressi del lido Il Faro. Migliaia di soveratesi, turisti e visitatori accorreranno per vedere il famoso passaggio della barca della Madonna, che partirà dall’estremità nord della costa soveratese in direzione sud, per poi percorrere di nuovo in percorso contrario e ricevere il tradizionale omaggio dei fedeli che si tuffano in massa nuotando verso l’imbarcazione. Sulla barca, la “Valentina” messa a disposizione dalla famiglia Agosto, il parroco don Pasquale Rondinelli e il direttore dell’istituto salesiano don Gino Martucci, oltre ai portatori della statua e al sindaco, Ernesto Alecci.
Su una seconda imbarcazione, messa a disposizione dalla ditta motonautica F.lli Ranieri al Comitato festa di Portosalvo, si imbarcheranno invece le altre autorità. A seguire, i pescherecci e le barche dei pescatori e di fedeli. Come lo scorso anno il Comitato ha indetto un premio per il lido balneare che realizzerà la scenografia più bella per accogliere il passaggio di Maria Ss.ma Di Portosalvo. Una coppa vinta l’anno scorso dal lido S. Domenico. “Lo scopo della premiazione non è tanto quella di mettere i lidi in gara per realizzare spettacolari scenografie, ma è quella di invitarli a vivere in maniera religiosa questa festa, concentrandosi sull’omaggio alla Madonna più che sui suoi aspetti commerciali”, spiega don Rondinelli.
Inviateci i vostri scatti più belli, con le vostre emozioni e i vostri commenti, il lido, la barca, la finestra o il terrazzo, il luogo dal quale state vivendo la festa, le foto e i video della “vostra” Madonna a mare 2015 su facebook e twitter (@LEsuberante) o ai nostri indirizzi di posta elettronica redazione@lesuberante.it, teresapittelli.tp@gmail.com. L’ashtag della giornata sarà #latuamadonnamare2015. Di seguito la foto-gallery dei momenti più belli vissuti finora in via S. Martino, dove ieri sera grandi e piccoli hanno assistito al musical “Don Bosco… un sogno dentro a un cortile” a cura dell’associazione Ali d’Aquila, dopo il teatrino dei burattini e i giocolieri che hanno divertito i bambini fin dal pomeriggio. Un programma intenso, che ha contemplato anche un’assai suggestiva Veglia a Maria davanti alla cooperativa dei pescatori, un triduo di messe davanti alla Chiesetta di Portosalvo celebrate da don Italo Sammarro e la solenne celebrazione di stamattina, presieduta da don Rondinelli.
Teresa Pittelli (foto Oreste Montebello)