Nei giorni scorsi, a Milano, nei padiglioni dell’EXPO, si sono tenute due iniziative promosse dall’Anbi (Associazione Nazionale Bonifiche) e dall’Urbi Calabria (Unione Regionale Bonifiche) su temi cruciali quali “Acqua, Territorio e Cibo” e “Il sistema informativo territoriale consortile”. Le due tavole rotonde sono state ospitate nel Roof Garden della Coldiretti e sono state coordinate dal giornalista Massimo Tigani Sava, che ha illustrato l’importanza delle questioni poste al centro del confronto, che ha visto come protagonisti, Mauro Grassi, coordinatore di Italiasicura, la struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Massimo Gargano, direttore generale dell’Anbi; Marsio Blaiotta, presidente dell’Urbi Calabria; Pietro Molinaro, presidente della Coldiretti Calabria; Maria Adele Teti, urbanista, Michele Drosi, presidente Anci Calabria Piccoli Comuni.
Nei vari interventi è stata evidenziata l’importanza dei Consorzi di Bonifica per lo sviluppo di una agricoltura di qualità per poter competere su un mercato sempre più globale e per la manutenzione del territorio. L’occasione, inoltre, è stata utile per presentare il “Piano irriguo regionale” predisposto dall’Urbi per investire, attraverso la programmazione dei fondi europei 2014-2020, negli schemi idrici per valorizzare e capitalizzare il patrimonio regionale, per abbassare il costo dell’acqua per gli agricoltori, per salvaguardare, proteggere e riqualificare la risorsa idrica. Tutto questo per rendere più efficienti le infrastrutture esistenti e per poter irrigare nuove superfici con i volumi di acqua risparmiati. Infine, è stato siglato un protocollo d’intesa tra Anci, Urbi Calabria e Consorzio di Bonifica dei bacini del Tirreno cosentino che ha costituito il Sistema di Informazione territoriale per la gestione del territorio e le sue risorse, dando vita al Centro Cartografico Consortile con accesso intranet e internet.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto da Michele Drosi, presidente Anci, Marsio Blaiotta, presidente Urbi e Davide Gravina, presidente del Consorzio di Bonifica del Tirreno Cosentino. Drosi, in riferimento all’iniziativa, ha sottolineato come: “nella meravigliosa cornice dell’EXPO a Milano è stata ulteriormente rafforzata la già sperimentata collaborazione tra i Comuni e i Consorzi di bonifica per lo sviluppo delle aree rurali, per la forestazione e il dissesto idrogeologico e per la tutela e la salvaguardia ambientale. Con questo accordo i consorzi calabresi, dotati dei Centri cartografici si impegnano a fornire ai Comuni interessati, a seguito di apposita convenzione, l’accesso a internet per l’utilizzo del Sistema informativo territoriale e, a loro volta, i Comuni si impegnano a fornire tutte le informazioni necessarie per implementare il sistema e a contribuire alle spese del suo mantenimento”. Drosi ha anche evidenziato come “la istituzione e lo sviluppo dei Sistemi informativi territoriali è una azione strategicamente decisiva per la definizione e l’attuazione delle linee di governo e di gestione del territorio e delle sue risorse, unitamente al controllo territoriale e alla definizione delle linee progettuali di intervento, poiché consente una approfondita conoscenza grafica e quindi una puntuale definizione delle priorità da affrontare per un corretto uso del territorio soprattutto attraverso le tante volte richiamate attività preventive”.