Davoli, corso aggiornamento ECM su Percorso Ictus il 26 luglio

0
1593

L’Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di Catanzaro invita alla cittadinanza al corso di aggiornamento ECM su Percorso Ictus, che si terrà il 26 luglio 2015 presso il Centro polifunzionale della cultura in via Pitagora di Davoli Marina (Cz).

Con un’incidenza di 200 nuovi casi per anno per 100.000 abitanti ed una mortalità del 20%, l’insulto ischemico cerebrale (stroke, arresto cardiaco, trauma) è la seconda causa di morte e la prima di invalidità permanente nel mondo industrializzato. In particolare, l’ictus cerebrale rappresenta la terza causa di mortalità nei paesi industrializzati e la prima causa di invalidità acquisita: delle circa 200.000 persone colpite da ictus in Italia ogni anno, il 20% circa morirà entro i primi tre mesi ed un terzo dei sopravvissuti riporterà una invalidità tale da restare non autosufficiente per il resto della vita.

In Calabria si verificano circa 5000 casi per anno. Infatti, con un’incidenza pari a 200 nuovi casi per 100.000 abitanti per anno è atteso un numero non inferiore a 4000 per anno che, unitamente ai 1000 casi emergenti dalla ricorrenza del 20-25% dei casi incidenti, fa salire il numero complessivo a 5000 per anno. La Task Force Internazionale per lo Stroke ha definito questa patologia acuta una “catastrofe prevenibile e curabile”, resa ancora più drammatica da una continua crescita connessa al progressivo invecchiamento della popolazione. Per quanto universalmente riconosciute come il modello organizzativo ed assistenziale in grado di ridurre significativamente mortalità e disabilità in caso di ictus (ischemico od emorragico) acuto, le Stroke Unit (Unità di degenza dedicate e dotate di personale dedicato, con competenze multiprofessionali) sono scarsamente rappresentate nelle regioni meridionali della penisola, ed in particolare in Calabria.

La recente decretazione testimonia gli sforzi della Regione Calabria nell’organizzare una rete di emergenza-urgenza sul modello delle regioni più virtuose (Lombardia, Veneto, Piemonte etc.) per dare appropriate risposte diagnostico-terapeutiche e riabilitative al paziente con ictus. Tuttavia, il lavoro da compiere è ancora ben lontano dall’essere realizzato e l’organizzazione del Corso di Aggiornamento “Percorso Ictus” ha lo scopo di fare il punto del suo stato di attuazione a livello territoriale, tentando il coinvolgimento di tutti i soggetti attuatori, compresi i cittadini a cui deve giungere un’adeguata informazione.

In particolare verranno trattati aspetti inerenti: a) logistica ospedaliera (HUB); b) percorsi diagnostico-terapeutici, e riabilitativi; c) ruolo della medicina territoriale e delle strutture riabilitative di lungo-degenza; c) formazione continua del personale; d) rete delle Stroke Unit e telemedicina per gli ospedali di territori disagiati; d) funzionamento dei sistemi di soccorso; h) informazione della popolazione sulla patologia e sul che fare? In urgenza.
L’organizzazione di un corso di aggiornamento su una tematica di grande impatto sociale come l’ictus è stata resa possibile dall’adesione di esperti nell’ambito diagnostico-terapeutico e riabilitativo e di responsabili dell’organizzazione ed attuazione dei servizi in ambito sanitario. Un particolare ringraziamento va all’ordine dei Medici della Provincia di Catanzaro per la sensibilità e sollecita partecipazione organizzativa.

Programma

16.30-16.45 Registrazione partecipanti
16.45-17.00 Saluto Dr V. A. Ciconte, Presidente dell’Ordine dei Medici di Catanzaro
Moderatori: Giacinto Bagetta & Domenico Consoli
17.00 Introduzione, Giacinto Bagetta (Cosenza)
17.30 La gestione dell’Ictus in fase acuta, Domenico Consoli (Vibo Valentia)
18.00 Il percorso del paziente con stroke prima dell’arrivo in Ospedale, Giuseppe Perri (Catanzaro)
18.30 Proposta di un percorso riabilitativo unico per le persone con Ictus Cerebri in una rete riabilitativa calabrese, Maurizio Iocco (Catanzaro)
19.00 Alcuni dati dagli studi sulla riabilitazione delle persone con Ictus Cerebri in Regione Calabria degli ultimi anni, Maria Giovanna Caruso (Catanzaro)
19.30 Lo stato dell’arte delle Stroke Unit nella parte centrale della Calabria, Domenicantonio Pingitore (Catanzaro)
20.00 Interventi preordinati
20.15 Dibattito
20.30 Verifica ECM

Per informazioni: ordinedeimedicicz@virgilio.it. o telefonare 0961 741107

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.