Al primo posto Soverato nella lista nera Sorical sui Comuni che subiranno da qui a qualche giorno la riduzione della fornitura idrica perché morosi. La società regionale a capitale misto pubblico-privato, che gestisce il servizio idrico di moltissimi Comuni calabresi, ha stilato un ruolino di marcia con le prossime riduzioni dell’acqua ai Comuni considerati eccessivamente in ritardo con il pagamento della fornitura idrica. E il Comune di Soverato, nel calendario pubblicato sul sito della società, compare proprio al primo posto, con una riduzione prevista già per lunedì 20 luglio. Accanto alla data compare la dicitura “attiva”, a indicare che l’intenzione di ridurre l’acqua corrente alla cittadina jonica non è stata per ora sospesa per avvenuto adempimento da parte del Comune.
Un adempimento, totale o parziale, o comunque un accordo di massima per scongiurare la riduzione dell’acqua corrente, proprio in questi giorni di calura estiva, che potrebbe però scattare già nelle prossime ore, dal momento che il Comune si è attivato per trovare una soluzione insieme ai rappresentanti della Sorical. “Stamattina abbiamo fatto un sopralluogo insieme all’assessore Daniele Vacca e a un funzionario della società”, spiega il vicesindaco Pietro Matacera. “Dai rilievi che abbiamo svolto risulta che la portata d’acqua, e quindi i consumi, sono gli stessi degli anni passati. Occorre quindi verificare se ci siano perdite sul percorso, ma ci stiamo occupando del problema e sicuramente da qui a due giorni lo risolveremo: non esiste – assicura Matacera – alcun allarme di riduzione acqua”. “Ovviamente occorre ormai avere un approccio più virtuoso e accurato al consumo idrico – prosegue il vicesindaco – e quindi nei prossimi giorni emaneremo un provvedimento per invitare la popolazione a un uso più parsimonioso dell’acqua, ad esempio nell’irrigazione di orti e giardini”.
Niente allarme, quindi. Può darsi che nelle prossime ore quel calendario che vede Soverato in cima alla lista cambierà, e la dicitura “attiva” – che compare accanto all’operazione di riduzione dell’acqua – si trasformi in “sospesa”. In attesa che questo avvenga, scorrendo il calendario si scopre che altri Comuni del comprensorio sono nel mirino della Sorical per morosità, proprio nel corso delle prossime settimane di caldo africano, con tutti i disagi che questo può comportare per la popolazione residente e turistica: il 28 luglio toccherebbe a Montepaone, il 4 agosto a Petrizzi, l’11 agosto a Satriano e il 18 a Borgia. Insomma, un sistema che evidentemente non funziona bene, nel quale il corto circuito tra liquidità precaria di molti Comuni, costi del servizio e manutenzione della rete idrica minaccia il benessere e la qualità della vita dei cittadini.
Teresa Pittelli