Negozi by night e nuova zona commerciale: via alla collaborazione Comune-esercenti

0
2312

Un calendario che rivoluzionerà lo shopping soveratese sia con l’apertura dei negozi by night che con le fiere artigianali estive: via alla prima collaborazione della nuova amministrazione Alecci con i commercianti di Soverato, illustrata ieri sera in sala giunta al Comune alla presenza del sindaco, Ernesto Alecci, del vicesindaco con delega alle attività produttive Pietro Matacera, del consigliere delegato alla cultura e al turismo Emanuele Amoruso e di alcuni rappresentanti del comitato spontaneo commercianti soveratesi tra i quali Paolo Sia e Pasquale Gioffrè.

NEGOZI BY NIGHT. Dal 15 luglio una trentina di negozi di via Corso Umberto e non solo resteranno aperti dalle 18 fino a mezzanotte, domenica fino alle 21. “Un’iniziativa indispensabile per una cittadina turistica all’avanguardia e davvero aperta alle esigenze dei visitatori e anche dei residenti”, ha spiegato Sia, sottolineando lo sforzo messo in campo dagli esercenti a favore di un’immagine davvero attrattiva della città. Sia ha lanciato anche un appello a tutti gli esercenti cittadini: “Unitevi se possibile a questa grande operazione in modo da essere sempre di più!”, è l’invito di Sia agli altri commercianti. Tanto Sia quanto gli altri commercianti presenti hanno sottolineato che le aperture domenicali stanno avendo già un ottimo riscontro perché è di questa flessibilità che oggi va in cerca il cliente. Un’ottica pienamente sposata da Amoruso che ha assicurato pieno appoggio a questa e alle future iniziative dei commercianti ricordando che la strategia vincente è quella di creare un turismo non solo balneare ma a tutto tondo. Soddisfatto il sindaco Alecci, che sulla nuova idea di Soverato centro commerciale naturale ha puntato fin dalla prima uscita pubblica di Cambiamenti.

NUOVA ZONA COMMERCIALE ALL’APERTO. Matacera, assessore impegnato in prima persona nella creazione della nuova strategia, oltre ad esprimere apprezzamento e sostegno per questa iniziativa ha anticipato all’Esuberante.it la programmazione-rivoluzione del commercio alla quale sta lavorando e che prenderà forma tra questa estate e la prossima primavera, passando pure per gli eventi natalizi. “Tanto la fiera artigianale che oggi si svolge in via Cassiodoro quanto il mercato del venerdì e le altre vendite ambulanti hanno bisogno di regole, perché adesso si va avanti soprattutto per prassi e abitudini”, spiega Matacera che, da buon legale, intende regolamentare l’intero comparto sia dal punto di vista fiscale e normativo che dal punto di vista logistico. “Nel prossimo futuro la fiera artigianale sarà ampliata e messa a sistema con altre risorse in modo da creare una grande zona commerciale all’aperto caratteristica di Soverato – annuncia Matacera – che si svolgerà non solo in estate ma anche in primavera”. Intanto, già dal prossimo mese si potranno ammirare sul lungomare, oltre agli stand di via Cassiodoro e del lungomare, anche artisti di strada, spettacoli itineranti e intrattenimento per grandi e piccoli. Soverato si prepara insomma a richiamare visitatori, turisti e residenti diversificando l’offerta per tutti i gusti, gli interessi e le tasche, con buona pace di chi la bolla come “troppo cara” senza magari una reale conoscenza dei suoi mille volti e delle sue tante opportunità.

Teresa Pittelli

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.