Tornano i cumuli di rifiuti: Soverato si è svegliata così…

0
1855

spazzatura-1Stamattina Soverato si è svegliata con la situazione descritta da questa gallery fotografica: cassonetti straripanti di immondizia, rifiuti accumulati per strada, spazzatura non raccolta che con il caldo emana cattivo odore e rende precaria l’igiene e la salubrità pubblica. I mezzi della Mea sono al momento impegnati nelle operazioni di raccolta, alle 10.00 di mattina. Alle soglie del clou estivo, però, occorrono soluzioni drastiche e immediate. “Il problema è innegabile ed esisterà finché non partiremo con il porta a porta, che abbiamo programmato per il tardo autunno in modo da mettere in campo la necessaria formazione/informazione”, spiega Rosalia Pezzaniti, assessore all’ambiente. “Nel frattempo ci stiamo dando da fare per tamponare l’emergenza estiva, chiedendo il doppio conferimento alla Regione, da un lato, e valutando anche possibili soluzioni alternative, dall’altro. Ci vedremo oggi con gli altri amministratori per fare il punto – continua Pezzaniti – perché è un tema assolutamente prioritario”.

Spazzatura3E che il problema sia prioritario per Alecci e i suoi è dimostrato anche dal fatto che, secondo quanto assicura l’assessore Pezzaniti, l’amministrazione intende già tra questa settimana e la prossima darsi da fare per andare avanti dal punto di vista amministrativo nella messa a punto dello staff tecnico che deve prendere in mano la situazione-rifiuti per darle una svolta. “La gara per l’incarico di direttore tecnico del servizio rsu, che dovrà dare una mano nella predisposizione del porta a porta e nel controllo della puntuale esecuzione del contratto da parte della ditta è andata deserta”, informa Pezzaniti. “Procederemo quindi noi a designare una figura di supporto, perché il nostro obiettivo è rispettare i tempi che abbiamo già promesso in campagna elettorale: una grande operazione di informazione subito dopo l’estate – conferma l’assessore – e il porta a porta per la fine dell’anno”. Un percorso a ostacoli per superare il quale occorre anche un quadro amministrativo stabile ed efficiente. “Procederemo a breve anche alla delibera di giunta – annuncia Pezzaniti – con le nomine dei responsabili del settore tecnico”.

Resta ora da vedere, anche in seguito alle interlocuzioni di queste ore dell’amministrazione con il dipartimento ambiente della Regione, come si intende gestire la raccolta dei rifiuti nei mesi di luglio e agosto, quando la città deve presentarsi al suo meglio dal punto di vista dell’immagine e della salubrità dell’ambiente.

Teresa Pittelli

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.