Soverato, mensa scolastica: alla Siarc l’appalto per i prossimi due anni

0
2443

Sarà ancora la catanzarese Siarc, già incaricata del servizio, la ditta che fornirà la mensa scolastica dei bambini delle scuole primarie soveratesi nei prossimi due anni. Solo qualche giorno fa alcune mamme, tra le quali Anna Maria Siciliano, rappresentante di istituto della scuola elementare “Laura Vicuna” di via Olimpia, avevano manifestato preoccupazione e critiche ai responsabili del Comune di Soverato per una qualità della mensa da loro ritenuta sempre meno soddisfacente. La rappresentante di istituto aveva anche scritto alcune missive al Comune e incontrato Herman Mantella, responsabile del settore, per cercare di capire quali soluzioni fosse possibile adottare per rispondere alle lamentele di genitori e bimbi. “Cambi continui di menù, ritardi nella consegna dei pasti, qualità sempre più scadente e qualche appunto anche sulle quantità” erano alcune delle perplessità riferite da Siciliano e da alcune mamme d’accordo con la sua iniziativa. La richiesta da loro avanzata al Comune era stata quella di fare presenti i motivi di insoddisfazione alla ditta incaricata del servizio mensa.

Nel frattempo la gara già indetta la scorsa primavera dall’ente per l’affidamento del servizio è andata avanti. E con una determina del maggio scorso, ma pubblicata in albo pretorio solo pochi giorni fa (il 1° luglio), il Comune ha aggiudicato il servizio di refezione scolastica per gli anni 2014-15, 2015-16 e 2016-17 sempre alla Siarc (un’aggiudicazione provvisoria in attesa della consegna e valutazione di tutta la documentazione di rito, ndr). L’offerta dell’azienda di via Lucrezia della Valle – della quale in determina non si esplicitano i dettagli – si è imposta con un punteggio di 92, 56 sulle ditte concorrenti AS Catering di Ada Spadafora di Cosenza e Gemes srl di Lamezia Terme, per l’occasione riunite in raggruppamento. “Ritenuto che non sussistono elementi specifici che facciano ritenere anomala l’offerta”, così come “ritenuto che questa sia congrua e adeguata alle prestazioni richieste”, si legge nella determina firmata da Mantella, il Comune di Soverato da il via libera alla procedura di aggiudicazione.

Viene spontaneo chiedersi, a questo punto, se il Comune abbia o meno fatto presenti alla ditta le lamentele dei genitori, o se intenda farlo nelle prossime settimane, prima dell’inizio dell’anno scolastico. “Vero è anche che, nel frattempo, noi faremmo meglio a organizzarci tra rappresentanti di istituto, di classe e di mensa di tutte le scuole del circolo numero 1 – osserva Siciliano – in modo da portare all’attenzione della ditta e del Comune le nostre richieste di miglioramento del servizio”.

Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.