Fbs Calabria fa gli auguri agli studenti per l’apertura del nuovo anno scolastico

0
1490
Carlo Mellea

Il sottoscritto Carlo Mellea, presidente dell’Osservatorio Falcone-Borsellino della Calabria, augura agli studenti della città di Soverato buon lavoro per l’inizio dell’anno scolastico. Si fa presente che questi auguri non sono formali, ma sentiti.

Venticinque anni fa come Associazione abbiamo detto che avremmo fatto iniziative sulla legalità e lotta alla mafia solo con gli studenti perché crediamo fortemente che il riscatto morale ed etico della nostra Calabria passi esclusivamente dagli studenti.

Oggi tutti parlano di legalità e di trasparenza e di buona scuola, anche il Presidente del Consiglio. Noi ci domandiamo venticinque anni fa dov’erano questi signori, e molto spesso noi siamo stati criminalizzati per questa nostra decisione di coinvolgere gli studenti nella lotta alla mafia.

Facciamo presente inoltre per dare voce solamente ai giovani e agli studenti che abbiamo scritto un libro Osservatorio Falcone-Borsellino-Scopelliti, 25 anni fra i ragazzi per la legalità, in collaborazione con la grande giornalista Giulia Veltri, che consiste in 34 interviste fatte dalla stessa ai vari personaggi che abbiamo avuto ospiti, ne voglio citare alcuni: Dr. Di Matteo, Sen. Lumia, Francesco Deliziosi Capo Servizio del Giornale di Sicilia e allievo prediletto di Don Pino Puglisi, Dr. Salvatore Curcio, Vittorio Todaro già segretario della CGIL Calabria, Saverio Zavettieri,  Don Alfonso Alfano, Don Mimmo Battaglia (oggi Vescovo), Sen. Chiti, Dr.ssa Lo Moro, Wanda Ferro, Simona Dalla Chiesa (figlia del Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa), Mario Magno, Manuela Iatì, Pietro Comito, Arcangelo Badolati, Paolo Borrometi e Massimo Veltri che ha curato con molta intelligenza la prefazione del libro, per cui si può dire che noi fin dall’inizio abbiamo scommesso sugli studenti, questa nostra scommessa è stata vinta considerato che oggi tutti parlano del rinnovamento della scuola per battere la mafia.

Siamo stati delusi dal fatto che l’altro ieri è venuto a presentare il suo bel libro il Vescovo di Catanzaro su Don Pino Puglisi, noi l’abbiamo appreso solo dalla stampa il giorno successivo, si fa presente che abbiamo organizzato la presentazione del libro su Don Pino Puglisi, “Il prete che con un sorriso ha sconfitto la mafia” di Francesco Deliziosi che abbiamo ospitato presso l’Istituto Commerciale di Soverato e presso la libreria Non ci resta che leggere, e il giorno successivo al Liceo Scientifico di Lamezia Terme, ci saremmo aspettati, per la nostra storia di essere invitati come relatori. Per questo siamo delusi!

Carlo Mellea. Presidente FBS Calabria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.