Non è ancora stato pubblicato un programma ufficiale, ma visto il periodo fervono i preparativi nel borgo di Soverato superiore per la festa di Maria SS. Addolorata, patrona della città. Ad anticipare alcuni dei momenti più significativi della festa in programma è Gianni Melia, componente del Comitato festa Maria SS. Addolorata. “Ci teniamo a sottolineare il valore di questa festa come quella patronale dell’intera città, tanto che giorno 15, quando tutti gli uffici saranno chiusi, la banda allieterà tutto il paese per l’intera giornata, partendo dal Borgo e scendendo per via Marina”, racconta Melia. Una tradizione che nasce e vive nel borgo, intorno alla Chiesa Matrice Ss. Addolorata dove i trova la famosa statua, ma che appartiene all’intera città. “E’ una festa importante, ci si prepara ancora prima della festa di Galilea, quindi già da gennaio: è la festa di Soverato”, insiste Melia. “Le forze sono sempre poche ma noi cerchiamo di non abbandonare queste tradizioni; quest’anno è entrato a far parte del comitato un giovane di Soverato, Giuseppe Castanò, che si da sempre da fare ed è sempre disponibile con il suo scooterone, non sta mai un attimo fermo e cerca di fare del suo meglio”, racconta Melia.
Il periodo delle celebrazioni religiose comincia giorno 11 settembre e finisce il 25, ma solo per una settimana sono previsti i festeggiamenti veri e propri. Alcune novità sono previste per quest’anno e sono in corso di elaborazione. Ecco una prima bozza di massima del programma: mercoledì 14 è prevista una gara podistica per bambini e adulti, mentre il gran giorno di giovedì 15 sarà la volta di una videoproiezione che racconterà le origini e la storia della festa. Domenica 18 la tradizionale processione, con gli otto portatori vestiti con le magliette raffiguranti l’immagine dell’Addolorata e la distribuzione dei foulard per i fedeli.
Per quanto riguarda la festa civile non mancheranno anche i tradizionali fuochi la sera di domenica a mezzanotte, “l’incanto dei papatoli” (offerte delle paste votive), da valutare se di sabato o domenica. A rallegrare le serate gli usuali concerti, previsti per il 16 (Lisarusa), 17 (Tamurria, Pizzica e Taranta) e 18 (gran concerto Banda di Soverato), accompagnati dalla tradizionalissima sagra della pasta con le melanzana e del morzello, sabato e domenica. Ma non solo: Melia assicura, per questa festa 2016, tante altre novità che saranno ufficializzate nei prossimi giorni.
Victoria Asturi