Una vera “esplosione” di accoglienza è stata la prima giornata di Boom, la mostra-mercato dedicata all’artigianato, all’arte e alle produzioni culturali del comprensorio soveratese. Da quando le porte del locale si sono aperte l’afflusso di persone non si è mai fermato e, fra l’entusiasmo all’interno e la musica dal vivo all’esterno, la atmosfera che si è creata ha spinto i passanti ad avvicinarsi a dare un’occhiata.
“Dopo aver intravisto un orecchino sono entrata e ho scoperto questo mondo fatato – racconta entusiasta Norma Bellantoni – qua tutto è colorato, pieno di vita, con stili diversi che ti permettono di affacciarti a tecniche e materiali unici. L’iniziativa è molto bella e il fatto che ci siano prodotti artigianali è un buon incentivo per stimolare i giovani a creare qualcosa di nuovo che non sia standardizzato”.
Ed è proprio quello l’obbiettivo di questa iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Metasud: accogliere la creatività di tutti e promuovere anche la produzione locale. Luna Loiero, organizzatrice e a sua volta espositrice di originali gioielli LunaLoye, sostiene che “a Soverato manca un posto per esprimersi, dove fare rete fra chi produce e chi deve comprare”. Il bello è che qua “c’è un continuo work in progress – spiega Loiero – non è un negozio che rimarrà fisso: i vari spazi espositivi si alterneranno nel percorso del tempo, perché la gente ha voglia del ricambio, altrimenti si annoia”.
Questa mostra permetterà ad artigiani come Rachele Falvo, creatrice di gioielli di Montauro, di esporre le sue collezioni realizzate in metalli come il rame e l’ottone che, abbinati a una tecnica molto delicata, incapsulano vere orchidee con la resina. A sua volta, la giovane stilista di Chiaravalle, Antonella Squillace, che dopo nove anni di lavoro dipendente ha deciso di mettersi in proprio e rimanere nel territorio ritiene che questo format le permetterà di allargare la sua rete di clienti e le sue vendite online.
Maria Alampi, organizzatrice ed espositrice alla mostra-mercato sottolinea che il fatto di “ritrovarsi con tante persone che fanno delle cose belle e che prima non le conoscevamo, come lo scultore Antonio Pittelli, è importante per creare una sinergia fra diversi campi”. Proprio a lui è stato dedicato un angolo riparato con lo scopo di permettere la riflessione delle sue opere che non hanno niente da invidiare a quelle esposte nelle più famose gallerie d’arte del Village a New York. Idem con i dipinti in acquarello e le originali illustrazioni di Alampi, il cui sogno è fare la illustratrice per l’infanzia.
Anche presenti alla mostra-mercato troviamo l’agenzia di grafica Adgraphisart gestita da Mimmo e Lara Loiero che offre servizi di pubblicità, casa editrice, studio di interior design e molto altro.
Boom è un ottimo portale per mostrare la propria arte, per il networking, e per raccontare la nostra terra. Insomma, un posto che mancava a Soverato e che resterà aperto tutti i giorni in via Ionio (di fronte al Lido Il Sombrero) dalle ore 17.00 a mezzanotte, e venerdì e sabato dalle 17.00 alle 02.00, fino al 31 di agosto.
Isabelle Nieto