Soverato, affittato il “mercato Cimarosa”. Quali i progetti per la struttura e per l’ex punto ortofrutta?

0
2557
mercato
Foto Isabelle Nieto

Pubblicata oggi la determina di aggiudicazione provvisoria della struttura del mercato coperto di via Cimarosa di Soverato, in locazione, alla società Rifugio srl che fa capo all’imprenditore Massimo Paoletti. La struttura è stata affittata alla ditta – una delle leader dei supermercati nel soveratese (alla Rifugio sono riconducibili l’Eurospar di Davoli e il Todis in viale Europa a Satriano marina) – a un canone annuo di 100.800 euro, dunque superiore di quasi il 50% ai 56 mila chiesti dal bando, per un periodo di dodici anni rinnovabile per altri dodici. Paoletti l’ha spuntata quindi su una nutrita concorrenza, composta per lo più da ditte dello stesso settore.

La struttura di via Cimarosa, storicamente mercato orto-frutticolo e alimentare molto amato dai residenti, è un’ampio magazzino di circa 800 metri quadri, più uno spazio esterno, che sarà dunque presumibilmente adibita ospitare un nuovo supermarket nel cuore della città, con dislocamento altrove – secondo l’annuncio del sindaco Ernesto Alecci – dei venditori di prodotti agro-alimentari, più probabile assorbimento di alcune attività nella nuova struttura che sarà gestita da Rifugio srl. Ancora è presto per ipotizzare dettagli, come ad esempio a quale marchio apparterrà il supermercato e quali saranno i tempi di realizzazione del nuovo immobile, con eventuali ampliamenti o meno. Tutte ipotesi allo studio in questi giorni della società aggiudicataria e dei suoi consulenti, in attesa che l’aggiudicazione, previo espletamento a buon fine di tutti gli adempimenti di legge, diventi definitiva.

Sicuramente la cittadinanza resta in attesa di conoscere la nuova location del mercato coperto,  frequentato quotidianamente da alcuni contadini/produttori diretti che dovrebbero confluire in “un’area di vendita all’aperto, adeguata dal punto di vista igienico sanitario, provvista di banconi coperti – come ha testualmente assicurato il sindaco Alecci – dove creare un mercato ortofrutticolo a kilometro zero”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.