“Progettiamo la nostra Trasversale, la Trasversale dei cittadini”. E’ il tema della conferenza stampa in programma lunedì 25 luglio alle ore 11.00 presso la sede del Gal “Serre Calabresi” a Chiaravalle Centrale.
L’incontro è stato convocato dal Comitato “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato”. Prenderanno la parola i componenti del direttivo del sodalizio ma anche sindaci e amministratori locali che, nelle ultime ore, hanno inteso ribadire il proprio sostegno alla mobilitazione popolare in corso.
Due gli obiettivi prioritari del Comitato, cui si è aggiunta l’ulteriore, importante battaglia a sostegno degli ex operai che da ben 14 anni rivendicano ingenti somme arretrate: 1) sbloccare i cantieri della perenne incompiuta superstrada Jonio-Tirreno, promessa da mezzo secolo e ancora, in gran parte, da realizzare; 2) costruire attorno a questa infrastruttura un progetto d’area per lo sviluppo, la ripresa economica ed occupazionale, il rilancio turistico e imprenditoriale.
Sul primo punto, si registrano ormai da diverse settimana novità significative, dopo che i cittadini, stanchi ed esasperati, hanno sollevato con la loro indignazione un vero e proprio caso nazionale, con tanto di servizi televisivi su Rai Uno e Rai Tre e quotidiane azioni di sensibilizzazione e protesta nei confronti dell’Anas e della politica dormiente.
Dopo l’apertura dello svincolo di Gagliato, chiuso per anni e, adesso, finalmente inaugurato e fruibile, il prossimo 30 luglio lo stesso destino dovrebbe toccare al viadotto Sant’Antonio, con lo sblocco di un lungo tratto di Trasversale compreso tra i territori di Chiaravalle e Cardinale. Si attendono notizie analoghe anche per i lavori in corso nella zona di Monte Cucco e per la bretella abbandonata di Campo Petrizzi.
Ma i cittadini che hanno dato vita al Comitato “Trasversale delle Serre – 50 anni di sviluppo negato” non si fermano alla sola azione di critica e puntano anche a stimolare un dibattito positivo e costruttivo sulle prospettive del territorio. Di questi temi si parlerà lunedì mattina presso la sede del Gal, anticipando i contenuti di una successiva iniziativa pubblica che si svolgerà nell’area delle Preserre nei prossimi giorni.
Francesco Pungitore