Soverato, Summer Carnival festa dei territori. Ieri l’inaugurazione in attesa dei carri.

0
2166
carri

Lo stand di Amaroni

 

Primi sprazzi di allegria e festa popolare ieri sera sul lungomare Europa con l’apertura del Carnevale estivo dal palco del cosiddetto Hippovillage, posizionato in piazza Amerigo Vespucci. Rossella Galati, instancabile presentatrice delle iniziative comunali, ha dato il via ufficialmente alla manifestazione, con i dieci sindaci a mostrare ognuno i prodotti tipici della propria zona esibiti in altrettanti gazebo. Da Montepaone con il sindaco Mario Migliarese a Davoli con l’assessore Daniele Corasaniti, da Isca con il suo primo cittadino Carlo Pantusa ad Amaroni che ieri ha portato sul lungomare anche il suo gruppo di tradizionali tarantelle, da Olivadi a S. Andrea (assenti ieri solo S. Vito per la festa padronale, Stalettì e Gasperina che saranno però tutti presenti in forze sabato con i loro carri), ognuno ha voluto esprimere la soddisfazione di “mettersi insieme”. Per una volta.

Enzo Principe in concerto
Enzo Principe in concerto

“Abbiamo superato annosi e inutili campanilismi per far vedere a cittadini e turisti il meglio del nostro entusiasmo, delle nostre produzioni, del nostro impegno nel creare un evento estivo divertente e goliardico”, spiega all’Esuberante.it il sindaco Ernesto Alecci, ieri presente con tutta l’amministrazione.  Il sindaco anticipa che per la serata clou di domani sera il lungomare di Soverato sarà invaso da “sirene e sirenette”; bocche cucitissime, invece, sui carri allegorici (il tema è il mare). Alecci anticipa che la Platea concerto Enzo Principemanifestazione coinvolgerà circa mille figuranti. “Una vera chicca in Calabria”, commenta.

E se indiscrezioni sui carri si è riusciti a non farne filtrare, quel che si può dire è che molto impegno ha richiesto in questi mesi la preparazione del carro allegorico dei quartieri di Soverato (Caramante, Arenile e Bomporto), con circa cento protagonisti e decine di signore impegnate nel cucire i vestiti, come anticipa il presidente dell’associazione quartieri Nicola Grenci. Soddisfatto Peppe Chiaravalloti, che è stato l’anima dell’organizzazione dell’iniziativa in seno al Comitato comunale, insieme al consigliere delegato al turismo e allo spettacolo Emanuele Amoruso. Esibizione finale di Enzo Principe, alle 22, con cover song di Massimo Ranieri, presentata da Rosy Urso e Antonio Sinopoli.

DavoliS. AndreaStasera si riprende a tutta danza, con l’esibizione alle 22 della scuola di danza Ater Ballet e a seguire lo spettacolo di ballerine brasiliane che introdurranno la sfilata di Iscadomani sera alle 21. Alla manifestazione di domani, alla quale oltre ai Comuni prenderanno parte tredici associazioni, parteciperà anche l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato diretto da suor Ausilia De Sena. Frutto della collaborazione con la comunità educante che ha lavorato per realizzare tanto il carro Unondadamare quanto i costumi. L’ispirazione per il carro è stata trovata dalla comunità delle Fma che comprende genitori, alunni, docenti ed ex allievi, dai temi della “Rete”, intreccio di fili e nodi, forte simbolo di relazioni e comunicazione, e del “Faro”, omaggio alle origini della città di Soverato, la cui popolazione era formata in maggioranza da pescatori abili e laboriosi, e anche all’istituto Fma come punto di riferimento per l’educazione di tante generazioni nella città di Soverato. 

s.m.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.