Soverato, addio volantini. Arriva “Cassius” nei condomini.

0
2572
cassius

Informazione di pubblica utilità o pubblicità per far guadagnare il privato che investe? A quanto pare tutte e due, negli obiettivi del nuovo progetto “Cassius” presentato questa mattina nella sala consiliare dal sindaco di Soverato, Ernesto Alecci. “Un rivoluzionario sistema multimediale che, mediante uno schermo interattivo istallato all’interno di ogni condominio renderà immediata la comunicazione tra l’ente comunale e i cittadini”, ha spiegato il sindaco che poi ha ceduto la parola a Stefano Dolce, giovane ricercatore di S. Caterina, che ha ideato l’operazione in collaborazione con la Pulical Service, società sempre di S. Caterina che si occupa di volantinaggio e affissioni, oltre che di pulizie.

cassiuspubblico“Grazie all’istallazione di circa un migliaio di postazioni gratuite nei condomini, l’amministrazione può entrare in contatto in maniera veloce ed efficace con la cittadinanza con un servizio messaggistico e informativo d’interesse generale come gli orari di trasporti pubblici ed esercizi commerciali, eventi, convocazioni a consigli comunali, calendario della raccolta differenziata e tanto altro”, ha spiegato Dolce. “Per quanto riguarda l’arrivo di notifiche urgenti come lavori in corso, interruzione servizi o allerta meteo, il classico squillo di citofono o un sms sul telefonino permetteranno a tutti di essere informati, anche per chi ha difficoltà visiva, perché si svilupperà la lettura sonora. Inoltre il sistema contemplerà il servizio di chiamate di emergenza localizzato – ha proseguito – e kit di primo soccorso”.

Dolce ha anche elencato le motivazioni che lo hanno spinto a ideare questo progetto: “La salvaguardia dell’ecosistema è stato il punto di partenza di Cassius, perché stando ai numeri, attraverso l’eliminazione del volantino cartaceo, sostituito da quello elettronico e interattivo, solo dal Comune di Soverato ci sarà un risparmio di oltre 1820 kg di carta al mese, cioè 26 alberi salvati “ogni mese”  più di 800 mila litri d’acqua e più di 2366 kg di CO2, oltre a costi d’inchiostro e carburante”.

cassiuscopertinaOltre Soverato ci sono i Comuni di Badolato, Guardavalle e Santa Caterina che hanno aderito a questa iniziativa. “Il servizio – spiega Dolce – è completamente a costo zero per i cittadini e gli enti comunali perché si sosterrà con i ricavi della pubblicità delle aziende che aderiranno. Non c’è nessun trucco: i condomini non dovranno fare nessun investimento”, assicura ancora Dolce. L’idea è partire a scaglioni con i servizi sulla costa ionica già da ottobre-novembre con l’istallazione dei primi monitor (100% made in Italy), e spingere gli altri Comuni a scegliere una soluzione ecologica. Il progetto è protetto da brevetto industriale e l’obiettivo è partire dal Sud e svilupparsi nel resto d’Italia: “Un’idea semplice e rivoluzionaria che è motivo di orgoglio per il popolo calabrese”, commenta Alecci.

Il sindaco ha anche comunicato che in settimana partirà un’ordinanza che disciplina meglio le sanzioni per chi fa un uso incivile del volantinaggio cartaceo, che non farebbe altro che accumulare sporcizia nelle strade della città. Alecci spera che l’arrivo dei monitor multimediali contribuirà  in qualche modo a evitare l’enorme mole di volantini lasciati sulle auto e/o a terra, che rappresenta a suo parere una buona fetta della sporcizia in strada. Ma ora che i monitor sono stati presentati, e in attesa di vederli installati e testarne la reale utilità, si attende che la ditta incaricata del servizio di pulizia stradale sia più attenta alla sporcizia di questi giorni lamentata da molti utenti e sicuramente non addebitabile al solo “problema” volantini.

Isabelle Nieto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.