Soverato, via alla fiera-expo sul lungomare. Ma non mancano le critiche.

0
3196
Fiera
Foto fiera
Via Cassiodoro

Una serie di gazebo per la Campionaria Expo, o “fiera del mare”, sono stati montati nei giorni scorsi in via Cassiodoro e nella zona centrale del lungomare Europa. Gazebo nei quali la nautica, la pesca e gli accessori si mischiano a prodotti del commercio e dell’artigianato, dall’arredo giardino agli abbonamenti Sky e Linkem, accanto all’esposizione dei modelli di barche della Rancraft Yatch. In via Cassiodoro spazio invece a prodotti e specialità alimentari, abbigliamento freak e cianfrusaglie “a un euro”. Il tutto sta destando alcune perplessità in qualche cittadino più critico, come un consigliere comunale di opposizione, che si interroga su modalità e finalità di questa fiera in questa location (prevista dal 27 maggio fino al 5 giugno).

Via Cassiodoro“Come mai si concede rapidamente l’autorizzazione a una fiera campionaria in pieno lungomare, mentre la pro-loco è in attesa da oltre un mese della delibera di autorizzazione per il Festival&Fitness, sempre rimandato non solo per il meteo ma anche perché mancava l’atto deliberativo, pur avendo già pagato da tempo il suolo pubblico?”, attacca Francesco Severino, consigliere comunale di Pd-Oltre. Qualche operatore commerciale obietta inoltre la scarsa presenza di esercenti cittadini nell’ambito di una fiera che forse avrebbe potuto essere programmata e pubblicizzata per tempo, in modo da selezionare anche l’interesse di altri imprenditori a partecipare.

Via Cassiodoro
Via Cassiodoro

Altre perplessità si appuntano sul fatto che nell’area demaniale in concessione al Comune, quale il lungomare, sia vietata la vendita in assenza di autorizzazione, e dunque la fiera a rigore deve essere solo espositiva. E se i gazebo espongono già da qualche giorno i prodotti e servizi, per adesso in albo pretorio di atti ufficiali, dalla delibera di giunta agli altri passi autorizzativi, non ce ne sono.  “A questi dubbi rispondiamo con la piena regolarità delle procedure seguite, dalla nostra deliberazione agli altri atti richiesti dalla normativa”, risponde Pietro Matacera, vicesindaco con delega al commercio, che conferma il carattere meramente espositivo della fiera per quanto riguarda la zona demaniale. Dalla Summer Arena alla Notte dell’Ippocampo, la gestione di fiere, eventi e manifestazioni è entrata altre volte nel mirino delle critiche e delle perplessità. L’amministrazione però rivendica serenità e trasparenza su tutta la linea.

Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.