Catanzarese, cinquantadue anni, era stato appena nominato nuovo direttore per la regione Sicilia dell’Inail, l’istituto nazionale di assicurazione per gli infortuni sul lavoro e proprio ieri aveva preso servizio. Purtroppo un infarto – stando a quanto risulta dagli accertamenti sanitari – lo ha sorpreso mentre alloggiava all’hotel Principe di Villafranca, in via Turrisi Colonna a Palermo. Ad accorgersi di quanto avvenuto, ieri in mattinata, il personale dell’albergo, che ha allertato il 113 facendo giungere sul posto La sua salma è stata trasportata nella sede regionale dell’istituto dove è stata allestita la camera ardente.
Ma in queste ore sono in tanti a Catanzaro a non darsi pace, una volta ricevuta la triste notizia. Molto conosciuto in città, Alessandro Barletta detto Sandro dagli amici è stato per molti un compagno leale e “sempre sorridente” al liceo classico, mentre tanti altri ne ricordano le doti di umanità e l’amicizia, postando su facebook una sua bella foto al mare. Per quasi tutti il pensiero prevalente è l’incredulità e la difficoltà di accettare l’assurda fatalità, con il pensiero naturalmente rivolto alla moglie e alla famiglia, alla quale vanno anche le condoglianze della redazione.
Bellissime le parole postate sempre sui social dall’avvocato-scrittore catanzarese Felice Foresta. “Sei stato l’uscita al liceo classico, l’arrivo ai giardini, l’università, il Catanzaro e il mare. Sei stato l’amicizia e la gioventù. Sei stato il sorriso. Adesso lo hai spento anche a noi. Noi ricorderemo per sempre il tuo perché ci ammonisca su cosa conti davvero nella vita. Ciao Sandro”.