Boom: anche Soverato avrà la sua Expo estiva

0
1778

Dal 2 luglio arriva Boom, la mostra-mercato dove l’arte e l’artigianato calabrese diventano protagonisti delle passeggiate bohèmien a Soverato. L’iniziativa. che si terrà in via Ionio, davanti al Lungomare Europa lato nord, parte dall’associazione culturale  Metasud come un hub culturale per l’esposizione e la promozione degli artisti del territorio.

Luna Loiero, presidente dell’Associazione e titolare di LunaLoye, insieme a Maria Alampi, illustratrice, sono le ideatrici del progetto che intende promuovere “un’immagine del territorio dinamica e attiva, con valenze non necessariamente legate al mare, al cibo e al divertimento”. L’idea prende spunto dalla voglia di offrire un’alternativa al turista che molte volte non ha la possibilità di raggiungere le botteghe artigianali che si trovano fuori mano. E di fornire uno spazio espositivo protetto e organizzato agli artisti. Inoltre, nello spazio antistante al locale si prevedono eventi culturali di diverso tipo come presentazione di libri, concerti, performance ed istallazioni di oggetti d’arte.

L’idea delle imprenditrici soveratesi passa anche per una maggiore visibilità e valorizzazone di una zona storica della città che viene vissuta di meno com’è via Ionio, di fronte al Lungomare Europa. “Abbiamo iniziato questa iniziativa a prescindere dalla mancanza di fondi di partenza, anche a costo di sobbarcarci le spese, e speriamo che questa cosa venga letta come una necessità non solo per noi singolarmente come artigiane ma come una bella opportunità per la città”. La creazione di spazi per eventi destinati alla promozione del commercio locale e la destinazione di spazi a quest’obiettivo rappresenta un’iniziativa che andrebbe sostenuta. “E infatti noi facciamo anche un appello al Comune, in particolare all’assessorato al turismo e cultura, oltre che ai privati – dichiarano Loiero e Alampi – chiedendo un sostegno economico al progetto”.

“E’ una via di mezzo tra una gallery e un mercato coperto all’interno del quale gli artigiani fanno cose uniche e in tempo reale”, spiega Maria Alampi. “Il nostro modello è il Greenwich Village a New York, dove artisti, turisti e cittadini fanno tutti parte di un quadro pittoresco e affascinante di quartiere. “Se si può fare là, perché non si può fare a Soverato?”, chiede Luna Loiero. E forse sarà un sogno che si avvera, e questa mostra in itinere, che cambierà di settimana in settimana, attirerà molti visitatori e riuscirà nel suo scopo: promuovere la diffusione dei prodotti artigianali, artistici e culturali calabresi. La mostra-mercato resterà aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 a mezzanotte, e venerdì e sabato dalle 17.00 alle 02.00.

Per partecipare all’iniziativa si può scrivere a lunaloye@libero.it o telefonare il 3402549775

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.