L’ippogrifo sa volare torna in scena il 6 maggio al Teatro Comunale di Soverato

0
1677
l'ippogrifo sa volare

L’Accademia degli ex allievi del Liceo Scientifico A. Guarasci di Soverato invita alla replica dello spettacolo teatrale “L’ippogrifo sa volare” di Ulderico Nisticò, venerdì 6 maggio 2016 alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale in via Amirante.

Dopo il grande successo che la opera ha avuto durante la settimana mondiale del cervello, gli alunni del Guarasci hanno deciso di riprovare col teatro. Preparatevi dunque a salire sulle ali di un ippogrifo insieme a noi per una full immersion nella letteratura greca, latina, italiana, tedesca e francese. Omero, Euripide, Orazio, Ariosto, Shakespeare, Cervantes, Goethe, Hugo, Baudelaire, Pirandello e U. Nisticò. Noi siamo pronti, aspettiamo solo voi.

Ambiziosa idea quella di far teatro “nata per gioco direi, brevi scene per spezzare le mattinate troppo impegnative. Poi il lavoro è andato crescendo, man mano che i ragazzi stessi sgomitavano per avere una parte, per poter collaborare in vario modo. Ha provveduto a formare un vero e complesso e lungo spettacolo la mente fertile dell’autore – raccontava la professoressa Ornella Ieropoli all’Esuberante in una intervista dopo lo spettacolo -. Gli autori, leggiamo nella locandina. È un’altra invenzione teatrale di Ulderico Nisticò, questa di elencare se stesso, vivo, alla fine di tanti illustri morti da un pezzo. Comunque, in una scuola, è stato molto opportuno chiamare in causa tutta la letteratura che canta o piange ogni forma di follia. L’autore, anche delle citazioni e delle traduzioni, è uno solo. Lo ringrazio per la straordinaria varietà di temi e di toni, dall’epico al comico al brillante al malinconico. Così è la mente umana”.

Offerta destinata a finalità sociali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.