I ragazzi di Soverato pronti al debutto nella piazza InCantata di Napoli (foto).

0
3334
Sono partiti stamattina i ragazzi dell’Istituto comprensivo Ugo Foscolo di Soverato, e insieme a loro una parte del coro* Il Mosaico diretto da Ida Raynal, alla volta di Napoli per partecipare a La PiazzaInCantata.
Un evento senza precedenti che oggi a partire dalle 16.45 (diretta Rai) trasformerà piazza del Plebiscito nel teatro del più grande coro del mondo, con 13 mila ragazzi-coristi partecipanti con le loro scuole da tutta Italia. E tra questi ci sono anche i ragazzi della scuola secondaria di I grado Ugo Foscolo di Soverato, curati dal Maestro Raynal, partiti serenamente giovedì mattina nonostante alcune polemiche abbiano preceduto questo viaggio di istruzione per il risalto dato da alcune testate all’esclusione dal viaggio di un alunno decisa lo scorso anno dal consiglio di classe per motivi disciplinari.
Tornando alla Piazza Incantata, sono quaranta i ragazzini della scuola media Ugo Foscolo, più 17 elementi del coro Il Mosaico. che partecipano alla grande serata. Una nutrita presenza, quella della scuola di Soverato, alla quale si aggiunge quella del coro di Davoli con l’associazione musicale “Monteverdi”. Le prove generali del coro sono iniziate già stamattinaalle ore 11, e il concerto sta per iniziare alle ore 17. La diretta streaming dell’evento sarà disponibile sul sito www.istruzione.it. Sono previsti poi collegamenti in diretta su RaiNews, Rai Uno, Radio3, Isoradio, mentre un documentario su lapiazzaincantata andrà in onda su Rai5 sabato 16 aprile alle ore 20:45. E dalle prime foto da via del Plebiscito che vi proponiamo si vede già tutto l’entusiasmo e la gioia di ragazzi e insegnanti per far parte di questo evento storico, definito un massive flash mob – il coro più grande del mondo, che dimostra come una buona scuola, nel Paese culla dell’arte e della cultura, se e quando si vuole è davvero possibile.
Teresa Pittelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.